Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione nel Retail>Franchising di oggettistica per la casa: come aprirne uno? Tutto quello che devi sapere
time4 minuti di lettura

Franchising di oggettistica per la casa: come aprirne uno? Tutto quello che devi sapere

franchising oggettistica casa

Indice dei contenuti

Aprire un negozio di oggettistica per casa e cucina è il tuo sogno, ma non sai cosa occorre? Ti interessa un’opportunità di business in questo settore, ma pensi di non avere la disponibilità economica per farlo? La risposta a tutti i tuoi dubbi sono i franchising casalinghi: continua a leggere e scopri di più.

Cosa serve per aprire un negozio di prodotti per la casa?

Ci sono solo due categorie di persone al mondo: quelle che adorano l’oggettistica per la casa e chi invece impazzisce al solo pensiero di entrare in un negozio dedicato.

Se ti trovi qui è chiaro che rientri nel primo gruppo, e noi con te! Si tratta di un settore particolarmente rilevante che negli anni ha subito profondi cambiamenti, andando di pari passo con l’innovazione del design, nuovi stili d’arredamento e così via. Rientrano in questo contesto una serie di prodotti, dagli articoli regalo ai grandi pezzi di mobilio fino ai piccoli oggetti di arredamento… Tutte cose che sembra impensabile non avere all’interno della propria casa e per cui la gente dedica un’incredibile cura!

Aprire un punto vendita e posizionarsi sul mercato non è proprio semplicissimo, e funziona un po’ come aprire un negozio o come aprire un supermercato: i franchising sembrano essere la soluzione più redditizia. È proprio grazie a queste catene infatti che si possono comprare articoli più economici, soprattutto quando il mondo dell’arredamento vintage è considerato per molti fuori budget.

Ovviamente per aver scelto proprio questo tipo di attività significa che ne sei fortemente appassionato, e questo è già un ottimo punto di partenza. A prescindere da tutte le agevolazioni che ti darà il franchising (tra cui soprattutto un rischio minore di fallimento) senza una visione di crescita e una forte determinazione non puoi pensare di andar lontano! Ma cosa è necessario sapere se hai deciso che il tuo nuovo progetto imprenditoriale sarà orientato verso il settore dell’oggettistica della casa? Scopriamolo insieme!

Aprire un negozio di casalinghi quanto costa?

Anche se il franchising permette di dormire sonni più tranquilli economicamente parlando, ciò non toglie che dovrai comunque fare un investimento iniziale di tempo e denaro. Non è ovviamente possibile stabilire a priori quanto può arrivare a costarti, perché dipende dalla catena a cui hai deciso di affidarti. In ogni caso grazie a questa soluzione avrai la possibilità di poter essere supportato in numerosi servizi e attività.

Dovrai aprire la partita IVA

Non si può di certo pensare di aprire un’attività senza partita IVA, anche perchè i franchisor la richiedono! In questo caso ti consigliamo di affidarti ad un bravo commercialista che possa aiutarti ad effettuare tutte le valutazioni del caso. Soprattutto perché non potendo sapere a priori quale saranno i tuoi margini di crescita e di fatturato dovrai fare delle ipotesi!

Avrai meno cose a cui pensare

Se ti sei chiesto come allestire un negozio di casalinghi o come pensare alle strategie di marketing per il tuo nuovo negozio, probabilmente non sai che affidarsi alla soluzione del franchising permette di dedicarsi a meno aspetti. Non perché le soluzioni pioveranno dal cielo, certo. Ma perché per la maggior parte di queste attività ci penserà il marchio a cui ti sei affidato, e potrai quindi orientarti verso la definizione di nuovi progetti e obiettivi!

Potrai dedicarti alla scelta del personale

Le risorse umane sono forse la parte più importante di ogni progetto imprenditoriale. Come puoi pensare di mandare avanti la tua attività senza una squadra coesa che ti aiuti a crescere e raggiungere gli obiettivi? In questa direzione il franchisor non può porti alcun limite: spetta a te la scelta!

E come tu hai un oggetto per ogni occasione, anche noi abbiamo un servizio per ogni tua esigenza HR, come ad esempio la somministrazione di lavoro e ricerca del personale! Se pensi di aver bisogno del nostro supporto, non esitare a contattarci: Jobtech è un’agenzia per il lavoro digitale e collaborativa, e non vediamo l’ora di parlare insieme dello sviluppo della tua attività!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Hai da poco aperto il tuo negozio di frutta e verdura? Farsi strada in questo mercato competitivo non è semplice, ecco perché vogliamo aiutarti a gestire al meglio la tua attività!
Leggi guida
Dopo un paio di giorni dall'acquisto il tuo cliente si presenta in negozio chiedendo la sostituzione della merce. Come ci si muove in questi casi? Scopriamolo insieme!
Leggi guida
È un po' di tempo che ti stai chiedendo come si sponsorizza un negozio in maniera efficace? Scopriamolo in questa guida alla promozione!
Leggi guida