Homepage>Guide per le aziende>News del settore Retail>Come allestire il tuo negozio per Natale?
time4 minuti di lettura

Come allestire il tuo negozio per Natale?

Natale sta arrivando: cosa c'è di più divertente di curare l'allestimento del tuo negozio per le feste? Non vediamo l'ora di aiutarti con i nostri consigli e suggerimenti!

Allestire un negozio per natale

Indice dei contenuti

Natale è alle porte, e questo vuol dire solo una cosa: clienti dappertutto e file interminabili alla cassa! Probabilmente, prima di possedere un negozio, anche tu eri uno di quelli che si riduceva all’ultimo per fare i regali… ti abbiamo scoperto? Scherzi a parte, il periodo natalizio è particolarmente impegnativo per chi gestisce un’attività, per questo è importante curare ogni singolo aspetto. Il tema all’ordine del giorno di questo articolo è: allestimento natalizio. Se seguirai le nostre dritte, non abbiamo dubbi che riuscirai ad attirare tantissimi clienti!

Allestimento natalizio: gestione dello spazio vendita

Come allestire il negozio per i saldi lo abbiamo visto, ma soprattutto ne abbiamo appreso il potenziale! Sì, perché un allestimento efficace del tuo punto vendita senza dubbio potrà rivelarsi una strategia vincente. Puntando sull'attrattività e la creatività avrai un successo assicurato. È infatti risaputo che sotto Natale, complice sicuramente l’atmosfera di gioia, i clienti siano più propensi ad acquistare di più. Quindi, perché non venirgli incontro regalandogli un esperienza pazzesca nel tuo fantastico negozio conciato per le feste?

Dal momento che il periodo natalizio può coincidere con i saldi di fine stagione (e se non sei ancora abbastanza informato dovresti leggere il nostro articolo sulla normativa dei saldi), bisognerà fare una scelta pensata e consapevole per evitare di creare troppa confusione agli occhi del consumatore.

E quindi come decorare il tuo negozio in maniera corretta per le festività natalizie? Innanzitutto, tieni a mente questa regola fissa: il troppo stroppia, ed esagerare non è mai la soluzione giusta. Non è importante quante cose disporre, ma come disporle. Se ti stai approcciando per la prima volta con gli addobbi fai da te, potresti cercare online qualche ispirazione particolare, magari iniziando proprio dal tuo negozio preferito (ovviamente senza copiare, viva l’originalità). Chiedi il supporto di qualcuno se pensi di non essere in grado di farlo in autonomia, soprattutto se si tratta di lavorare sulle luci o aspetti più “tecnici”. Chiama piuttosto un ferramenta!

Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un visual merchandiser, una figura professionale specializzata proprio nella corretta disposizione dei prodotti in un punto vendita. Certo, avere un professionista del genere nella propria squadra è senza dubbio un vantaggio incredibile, ma è comunque possibile chiedere consulenze specifiche con prestazioni occasionali. Grazie a questa persona avrai la possibilità di studiare ogni singolo dettaglio del tuo negozio e in particolare gli spazi, per capire come disporre gli addobbi in maniera vincente.

Decorazioni e addobbi natalizi per il tuo negozio

Babbo Natale, alberi addobbati, renne qua, luci e colori, nastrini… che sogno! Il Natale è proprio la classica festa che piace a tutti, e i suoi elementi caratteristici sono così indistinguibili che pensare di non sfruttarli è davvero impossibile. Ma non solo, anche la musica può giocare un ruolo fondamentale. D’altronde le canzoni natalizie le sappiamo tutti a memoria, e quanto è bello fare shopping canticchiando jingle bell?

Dove trovare gli addobbi perfetti? Sicuramente online, ma anche tramite rivenditori all’ingrosso di articoli per negozi. Non stare a chiederti se valgono l'investimento, perché se mantenuti bene possono durare nel tempo. E poi dai…non puoi di certo rinunciare a creare l’atmosfera natalizia perfetta per il tuo negozio!

Vetrine natalizie: come decorarle e renderle memorabili

Ah… le vetrine! Sono o non sono la prima cosa che effettivamente guardiamo di un negozio? Ma certo che sì, ecco perché devono essere ancora più accattivanti. Forse prestare attenzione a questo aspetto è ancora più importante che addobbare l’interno, proprio perché la vetrina dice tutto di te e del tuo negozio.

Puoi pensare di farti aiutare da un vetrinista, una persona esperta in materia che sappia consigliarti, oppure provare a cavartela da solo: quello che non deve mai mancare è un minimo di senso estetico e occhio critico.

Cerca comunque di mantenere una coerenza tra l’interno e l'esterno, nel senso di non stravolgere troppo la linea generale degli addobbi. Quando un cliente si accorgerà della tua vetrina, entrando nel negozio si aspetterà all’incirca di percepire la stessa atmosfera, quindi non è proprio il caso di deluderlo!

Sotto Natale, e in generale durante le festività. è assolutamente normale aver bisogno di un aiuto in più nel tuo negozio. Ecco perché ci siamo noi: con i nostri servizi di somministrazione di lavoro e ricerca del personale possiamo aiutarti a trovare persone di talento da inserire nella tua squadra. Contattaci e parliamone insieme!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Pensi che nel tuo piccolo paese non possa essere profittevole aprire un'attività del settore retail? Ti sbagli: continua a leggere questo articolo e scopri di più sull'argomento!
Leggi guida
Vissuti dalla parte opposta del bancone, i saldi son tutt'altro che divertenti! Tra leggi e disposizioni, in questo articolo vogliamo aiutarti a togliere ogni dubbio sull'argomento.
Leggi guida
Se desideri aprire una tua attività, ma pensi di non potercela fare, leggi l'articolo e scopri come accedere al prestito per aprire un'attività senza garanzie!
Leggi guida