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Come aprire una profumeria? Una guida pratica

come aprire una profumeria

Indice dei contenuti

Cosa serve per aprire una profumeriaAprire una profumeria: soluzioni in franchisingChi assumere per la tua nuova profumeria?
Esistono tanti modi per prenderci cura di noi stessi: regalarsi un buon libro, fare una passeggiata, mangiare un piatto di pasta, un trattamento per il viso… Ovviamente dipende sempre dai singoli interessi individuali, ma negli ultimi tempi è diventato innegabile che il concetto di “prendersi cura” dipenda sempre di più da una forma di benessere fisico ed estetico. Ed è il motivo per cui il settore del beauty non passerà mai di moda, rimanendo molto gettonato soprattutto per chi desidera avviare una propria attività. È un business molto ampio e con un altrettanto ampia proposta merceologica: profumi, trucchi, prodotti per il corpo e tanto altro. E se sei qui perché sei interessato ad aprire un negozio di profumi, hai trovato l’articolo perfetto: Commesse.it ti guiderà alla scoperta di questa nuova opportunità professionale!

Cosa serve per aprire una profumeria

Vorremmo poterti dire talento e innovazione, ma come per qualsiasi tipo di attività non basterebbero! Per aprire una profumeria serve indubbiamente uno spiccato spirito imprenditoriale, passione per il settore e tanta determinazione. Sarà indispensabile avere un progetto in mente ben definito, soprattutto se si desidera aprire un negozio di proprietà, e anche disporre della giusta quantità di denaro per poter mettere in piedi un’attività. Altrimenti dovresti valutare di ottenere un prestito senza garanzie, oppure un finanziamento a fondo perduto. Una volta compiute le dovute considerazioni, hai due possibili strade davanti a te: affidarti ad una soluzione in franchising oppure scegliere di avviare un’attività indipendente. Questa scelta è importantissima, perché da questa dipenderanno poi una serie di aspetti di gestione di cui ti dovrai occupare. Nel caso decidessi per diventare imprenditore di te stesso, dovrai seguire questo iter per aprire la tua profumeria:
  • Aprire la partita Iva con il corrispettivo codice ATECO;
  • Iscriverti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della propria provincia;
  • Inviare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (la c.d SCIA) al Comune in cui si opera;
  • Effettuare le dovute iscrizioni all’Inps e Inail.
Questi sono gli aspetti più burocratici, essenziali e obbligatori per essere considerato a tutti gli effetti un esercizio commerciale. Ma ti toccherà anche definire la scelta della location, possibilmente in una zona frequentata e senza troppi competitor attorno, Dovrai decidere chi saranno i tuoi principali fornitori, sulla base dei prodotti che vorrai vendere. E poi dovrai dedicarti agli arredi e all’allestimento: una profumeria è considerata un locale all’insegna del relax, della cura per i dettagli e grazie ad un perfetto stile sarai in grado di trasmettere i valori giusti!

Aprire una profumeria: soluzioni in franchising

Per tutti coloro che pensano di non essere pronti al 100% a lanciarsi in una nuova avventura e assumersi totalmente i rischi è sempre valida la soluzione del franchising, un po’ come abbiamo visto negli articoli relativi a come aprire un supermercato o come aprire un negozio di vestiti. Tra i vantaggi di affidarsi ad un franchisor c’è sicuramente quello di godere dell’assistenza costante da parte del brand, per tutta una serie di aspetti organizzativi ed economici. Verrai infatti supportato nelle fasi di definizione delle strategie commerciali, di marketing e comunicazione: e questo perché non si tratta più solo della tua reputazione! Svantaggioso è senz’altro non godere di una certa autonomia, finanziaria ma anche decisionale. Si tratta comunque di uno strumento molto gettonato, in grado di aprire le porte a tutti coloro che desiderano un posto in questo settore. Prova a pensare a tutte i grandi marchi come Sephora, Douglas, Pinalli, Acqua e Sapone… Negli anni sono state in grado di costruire un network senza paragoni, oltre che un certo grado di notorietà!

Chi assumere per la tua nuova profumeria?

La stiamo già immaginando la tua nuova profumeria: che spettacolo! Dopo tutta la fatica che hai fatto per costruire da zero il tuo successo, non puoi certo pensare di trascurare un aspetto così determinante come l’assunzione di nuove risorse. Hai fatto tanta strada, ed è giusto aver bisogno di un sostegno per gestire il proprio negozio. La fase della selezione del personale è sicuramente un momento chiave per qualsiasi imprenditore. Ma quali sono le figure professionali che operano all’interno di questo tipo di attività? Abbiamo visto in molti nostri articoli che quelli del retail sono ruoli quasi trasversali: è vero che tra un negozio di vestiti e una profumeria cambia sicuramente la categoria di prodotti di riferimento, ma un cassiere è un cassiere in ogni contesto così come lo è un addetto alle vendite! E quindi: cassieri, addetti alle vendite, ma anche promoter, store manager, visual merchandiser, vetrinisti… Sono tutti professionisti indispensabili da portare nella propria squadra. E se come te hanno la passione per il settore beauty, tanto meglio. Tu hai costruito il tuo business, affidati a loro per portarlo avanti! Giunti al termine di questo approfondimento, speriamo di averti dato i nostri migliori consigli. Tuttavia c’è una cosa che sappiamo fare meglio: aiutarti a trovare le persone più giuste per la tua nuova profumeria! Jobtech è un’agenzia per il lavoro digitale, e possiamo sostenerti nelle tue esigenze HR con i nostri servizi di somministrazione di lavoro e ricerca del personale! Contattaci, non vediamo l’ora di conoscerti!

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