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Come gestire un negozio di frutta e verdura?

Hai da poco aperto il tuo negozio di frutta e verdura? Farsi strada in questo mercato competitivo non è semplice, ecco perché vogliamo aiutarti a gestire al meglio la tua attività!

Gestire un negozio di frutta e verdura

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Ah, l'alimentazione sana…davvero dobbiamo stare a ricordare quanto sia importante per il benessere di tutti noi? Frutta e verdura poi, non solo sono prodotti buonissimi ma anche essenziali per la salute del nostro corpo. Sappiamo che la pensi come noi, ecco perché hai da poco ottenuto la licenza per aprire il tuo negozio di ortofrutta! Sei alla ricerca di consigli e spunti interessanti per la gestione della tua attività? Sei nel posto giusto, ti sveleremo tutti i trucchi per un fruttivendolo!

Gestire un negozio di frutta e verdura in maniera efficace

L’ampiezza di questo mercato l’abbiamo vista parlando dei livelli del ccnl commercio. Tuttavia, pur trattandosi dello stesso settore, un negozio di frutta e verdura non solo non possiede la dimensione di una catena alimentare o di un supermercato, non ha neanche lo stesso numero di clientela. Molto spesso si tratta di piccole attività conosciute a livello locale, attive da moltissimi anni e legate a tradizioni gastronomiche molto importanti in Italia.

La prima immagine che salta in mente a noi di Commesse.it è proprio il classico fruttivendolo del paese, ben posizionato e con la sua clientela fissa. Ovviamente queste attività hanno lo stesso successo dei protagonisti della grande distribuzione, ma dato il recente interesse per l’alimentazione sana (ma anche vegetariana e vegana) sono sempre considerate una modesta opportunità a livello commerciale.

Per gestire efficacemente un negozio di frutta e verdura dovrai essere quindi in grado di fare la differenza, essere unico e innovativo rispetto ai competitor della tua zona. Scegli la location perfetta che ti consenta di esprimere tutto il tuo potenziale, i prodotti migliori sul mercato acquistati da fornitori di qualità, le attività promozionali più efficaci adatte a farti conoscere.

Come esporre frutta e verdura per aumentare le vendite

Lo sapevi che nei supermercati il banco per frutta e verdura è quasi sempre posizionato all’inizio del percorso dello stesso per ragioni legate al marketing? Non è infatti casuale ritrovare questa stessa logica anche quando si tratta di marchi della grande distribuzione diversi tra di loro.

Le ragioni di questa decisione strategica sarebbero legate al fatto che la frutta e la verdura, e più in particolare tutto ciò che è considerato “sano”, grazie al loro colore acceso e vivace sarebbero in grado di mostrarsi come più invitanti rispetto agli altri prodotti, invitando il consumatore ad acquistarli con maggiore propensione. Si tratta proprio di psicologia del consumo.

Ma nel tuo caso, possedendo un negozio e non un supermercato, non potrai sfruttare questa tecnica se i prodotti che vendi appartengono tutti alla stessa categoria. Ti toccherà trovare altre idee per presentare frutta e verdura, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di vendere il più possibile!

Il nostro consiglio? Fatti furbo/a: non basterà che i tuoi prodotti siano eccellenti, dovrai puntare anche sul rendere il tuo negozio una vera meraviglia dell'ortofrutta. Dedicati con cura agli arredi, ma anche all'immagine ed il clima della tua attività. Un negozio di frutta e verdura curato in tutti questi aspetti potrà di certo aiutarti ad aumentare le vendite, non abbiamo dubbi!

Consigli di arredamento per un negozio di frutta e verdura innovativo

Il design dei negozi è fondamentale per la riuscita di un’attività, ci sono tantissimi studi a riguardo! Ecco perché ci teniamo a darti alcuni preziosi consigli per arredare al meglio il tuo negozio di frutta e verdura, partendo proprio da quegli elementi che sono essenziali come le cassette di legno!!

Gli espositori

Che siano rigorosamente in legno, meglio se di una totalità chiara. Perché questo? Perché il legno è un materiale che trasmette naturalezza e sostenibilità. Non importa quanto il tuo negozio sia moderno o innovativo: un prodotto riposto su un espositore in legno dirà tantissimo sulla sua qualità, genuinità e attenzione all’ambiente. Oltre ovviamente ad essere durevoli nel tempo e particolarmente vantaggiosi. Anche in questo caso…marketing!

La luce

Sapevi che esistono addirittura degli specifici faretti led appartenenti ad una linea di lampade adatte al reparto ortofrutta? Questo per farti capire quanta attenzione merita l’argomento illuminazione in generale all’interno di ogni negozio, ma in questo caso soprattutto per mettere in risalto frutta e verdura. Disponi le luci in maniera tale che i prodotti siano sempre i protagonisti e non passino mai in secondo piano!

I colori

Caldi e intensi, che ricordino la natura e che possano accompagnare il cliente in un percorso d’acquisto confortevole e assolutamente emozionante! Ovviamente senza esagerare, dal momento che i colori di frutta e della verdura possono già giocare un ruolo importante nell’impatto visivo del consumatore!

Ora che il tuo negozio è il fiore all’occhiello dell’ortofrutta, che ne dici di trovare le persone giuste che lavorino al tuo fianco? Che tu sia alla ricerca di un Addetto alle Vendita a Roma o un Banconista a Milano, Jobtech può aiutarti con i suoi servizi di somministrazione di lavoro, e ricerca del personale. Non vediamo l’ora di conoscerti!

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