Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione nel Retail>Allestimento delle vetrine dei negozi: tutti i consigli utili
time5 minuti di lettura

Allestimento delle vetrine dei negozi: tutti i consigli utili

Allestire la vetrina del tuo negozio deve essere una delle tue priorità. Ecco perché desideriamo aiutarti con i nostri consigli!

consigli su come allestire le vetrine

Indice dei contenuti

Sei alla ricerca di idee per le vetrine del tuo negozio? Riuscire ad attirare l’attenzione è senz’altro una missione complicata, ma una delle più importanti a cui devi dedicarti. Segui i nostri preziosi consigli e non abbiamo dubbi che i tuoi clienti diranno solo questo: wow!

Comunicazione visiva: perché è così importante

La vetrina rappresenta l’identità della tua attività, ci sono dubbi? È forse l’unico caso in cui ci si può fidare della nostra prima impressione. Proprio per questo motivo, dedicandoti con cura e attenzione all’allestimento della vetrina riuscirai a rendere chiari l’intento del tuo brand e, più in particolare, del tuo negozio.

Ma in questo caso, a cosa serve allestire la vetrina? A vendere di più? L’obiettivo finale è sempre quello, certo, ed è strettamente correlato (e per quello esistono diversi esempi di promozioni commerciali), ma le tecniche di comunicazione visiva servono a compiere un passo in più. Questa attività infatti non ti fa direttamente guadagnare più soldi (anzi, è più probabile che te li faccia spendere) ma sicuramente contribuisce a trasmettere un messaggio di esclusività. In pratica sarai in grado di creare un valore aggiunto per il cliente, che senza dubbio sceglierà il tuo negozio per i suoi acquisti dopo essersi ricordato della bellezza della tua vetrina.

I nostri consigli per la tua vetrina

Quando ti abbiamo raccontato di come allestire un negozio per i saldi ti avevamo già spoilerato qualche tecnica efficace, ma in quel caso le nostre dritte erano indirizzate a una situazione diversa e molto particolare. Cercheremo quindi di essere più generici e darti i nostri migliori consigli e idee per la vetrina del tuo negozio!

La giusta selezione dei prodotti: puntare sui best seller

Che tu venda scarpe, prodotti di abbigliamento oppure oggettistica di diverso tipo, il primo passo per un allestimento efficace è senza dubbio quello di scegliere accuratamente gli articoli per la tua vetrina. In questo caso si tratta di fare delle considerazioni circa la quantità della merce da posizionare in vetrina, e noi ti consigliamo sempre di dare maggiore rilievo alla qualità della stessa.

Anche se di certo sei affezionato/a ad ogni tuo prodotto in vendita, dovrai fare delle rinunce e selezionare solo gli articoli che secondo te meglio raccontano il tuo brand. Questo non solo perché ovviamente non disporrai di moltissimo spazio a disposizione, ma soprattutto perché non è il caso di sovraccaricare l’informazione visiva del cliente rischiando di confonderlo. E tu non vuoi questo, vero? In questa direzione, senza dubbio la miglior scelta è il tuo best seller, e qualche altro prodotto speciale che merita di essere esposto in bella vista.

Colori e decorazioni

Forse la parte più divertente è proprio quella di dedicarsi alla scelta dei colori e delle decorazioni, attività facilissima quando si è in vista di una ricorrenza particolare per rendere la tua vetrina a tema. Ad esempio, durante le festività natalizie (e ti avevamo già raccontato di come allestire il tuo negozio per Natale) la tua vetrina potrà aiutarti tantissimo a coinvolgere la clientela che, soprattutto in questi specifici momenti dell’anno, è sempre più disposta ad acquistare.

Per quanto riguarda i colori, cerca sempre di non strafare e di studiare una palette coerente: anche una scelta monotematica andrà benissimo purché sia efficace e possa in qualche modo raccontare una storia. Potrai ad esempio lasciarti guidare dalle stagioni ed adattare ad esse gli sfondi della tua vetrina. Riusciamo già ad immaginarla… calda e profonda, che richiama una fantastica atmosfera tipica, ad esempio, del periodo autunnale!

E gli accessori per vetrine? Purché siano di buon gusto e non particolarmente invasivi. Certo, non ti stiamo dicendo di maltrattare i tuoi poveri manichini riempiendoli di fronzoli, ma siamo sicuri che riuscirai a trovare il giusto equilibrio.

Originalità e innovazione

Essere additati come la brutta copia di qualcun altro non piace a nessuno, e non deve piacere nemmeno a te. È ovviamente concesso che tu possa prendere spunto, ma se sei profondamente convinto che il tuo negozio sia unico nel suo genere anche lo stile della tua vetrina dovrà rispecchiare questo stesso valore.

Questo è ovviamente possibile quando l’attività è tua di tua esclusiva proprietà, mentre per chi possiede un negozio in franchising dovrà comunque attenersi ad alcune linee guida proprie del brand e avrà in questo caso poco margine di personalizzazione.

Affidarsi al parere degli esperti

Volevi essere imprenditore di te stesso/a ed invece ti sei ritrovato ad allestire la tua vetrina. Ma non è scritto da nessuna parte che tu debba fare tutto in autonomia! In questo settore ci sono diversi professionisti esperti proprio in questo tipo di attività, come ad esempio visual merchandiser e, ancora più azzeccati, vetrinisti che non vedono l’ora di darti una mano!

Infondo, non è obbligatorio né scontato che tu debba possedere le competenze necessarie per dedicarti all’aspetto visivo del tuo negozio, e chiedere un supporto esterno può rivelarsi sempre un’ottima soluzione. Quello che è certo, è che le tecniche di visual merchandising funzionano e possono contribuire a rendere la tua attività un successo assicurato.

In questo caso, capitiamo proprio a pennello: siamo un’agenzia per il lavoro 100% digitale, e se sei alla ricerca di talenti da portare nella tua squadra possiamo aiutarti con i nostri servizi di outsourcing e somministrazione di lavoro. Tutto quello che devi fare è contattarci: non vediamo l’ora di conoscerti e parlare insieme della tua attività.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

È da un po che ti stai chiedendo come si sponsorizza un negozio in maniera efficace? Scopriamolo in questa guida alla promozione!
Leggi guida
Il tuo nuovo fantastico prodotto è pronto per essere venduto. Non ti resta che pensare alle attività di promozione, assolutamente indispensabili per determinare il suo successo!
Leggi guida
Cosa c'è di meglio di una bella promozione commerciale per aumentare le vendite del tuo negozio? Scopri di più in questo articolo!
Leggi guida