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Come sponsorizzare un negozio: idee e consigli

È da un po che ti stai chiedendo come si sponsorizza un negozio in maniera efficace? Scopriamolo in questa guida alla promozione!

come sponsorizzare un negozio

Indice dei contenuti

Ti ricordi quanto ti abbiamo svelato tutti i segreti su come aprire un negozio di vestiti? Oggi vogliamo fare un passo in più e raccontarti come sponsorizzare un negozio con questa guida completa alla promozione online e offline.

Come sponsorizzare il proprio negozio

Muoversi nel settore del retail non è un’attività facilissima: il mercato è ampio e competitivo, caratterizzato dalla presenza di moltissime realtà di piccole o medie dimensioni che possono essere attive già da tanto tempo e ben note ormai agli occhi di tutti. Se ti sei appena addentrato/a in questo mondo e ti stai chiedendo come aumentare i clienti in negozio, sappi che sarà necessario produrre una serie infinite di idee promozionali, idee per fidelizzare i clienti… E tutta una serie di strategie efficaci che aumenteranno la tua brand awareness e saranno utili non solo per il successo del tuo negozio, ma soprattutto per vendere di più!

Se il tuo obiettivo è quindi quello di sponsorizzare il tuo negozio, sappi che oggigiorno (grazie soprattutto ai nuovi strumenti digitali) hai tantissime direzioni percorribili, si tratta solo di sapersi adattare al contesto ma soprattutto al target di riferimento. Sì, perché ormai quasi tutti conoscono il potenziale del 2.0, grandi e piccini.

Internet in questo senso può sempre rivelarsi il compagno perfetto, e molto spesso non è neanche necessario essere dei veri esperti: il suo utilizzo è talmente immediato che potrai destreggiarti con tranquillità per raggiungere i tuoi scopi come se stessi facendo la cosa più semplice del mondo.

Uno dei metodi più efficaci per sponsorizzare il tuo negozio è quello di aprire un website dedicato, magari un blog! E questo per qualsiasi tipo di attività: anche un negozio di parrucchiere può farsi strada su Internet e acquisire in questo modo un valore aggiunto per il proprio business. Online sarai in grado di fare tantissime cose, dalla pubblicità alla vera e propria vendita aprendo una sezione e-commerce dei tuoi prodotti. Potrai raccontare tante cose su di te, la storia del tuo marchio, perché hai deciso di aprire un negozio e tante altre informazioni interessanti che aiuteranno i clienti ad avvicinarsi a te accorciando la distanza tra te e loro e riuscire a coinvolgerli anche se si trovano dall’altra parte del mondo!

A proposito di social invece, essere attivi almeno su Facebook ed Instagram dovrebbe essere la base, e se non ci avevi ancora pensato corri a rimediare! Ovviamente devi sempre considerare a chi hai intenzione di vendere i tuoi prodotti, e poi scegliere di conseguenza il social giusto. Quello che possiamo garantirti è che i vantaggi sono infiniti: potrai garantire un’alta visibilità ai tuoi prodotti e altre attività strategiche come pubblicizzare un evento sui social, e poi chissà… con un po’ di fortuna persino diventare virale. Sono tanti infatti i casi di imprenditori e imprenditrici che durante la pandemia hanno aperto il loro small business e, tra un video e l’altro, sono riusciti ad affermarsi! In alcuni casi, essere presenti sui social potrebbe essere più redditizio che possedere negozi nei centri commerciali! Non ne sapevi niente? Il/la prossimo/a potresti essere proprio tu!

Attività promozionali per aumentare le vendite

Hai seguito i nostri consigli e finalmente il tuo negozio è sulla bocca di tutti. Se non sei ancora soddisfatto/a è perché probabilmente non vendi abbastanza, e comunque non quanto vorresti. Attirare i clienti non basta se non c’è a supporto un’ottima strategia per promuovere i tuoi prodotti, ed è per questo che ci siamo noi di Commesse.it ad aiutarti!

La prima cosa utile da fare potrebbe essere proprio attivare uno sconto o una promozione. In questa direzione puoi decidere tu come strutturare quest’attività, se rendere la promozione valida solo nel weekend, solo online, solo nei negozi, che riguardi le spese di consegna… l’importante è che il cliente percepisca un vantaggio economico, che lo renderà sicuramente più predisposto a sceglierti anche per futuri acquisti.

Può anche capitare che il problema possa non essere la strategia o la promozione, ma proprio il prodotto che qualitativamente potrebbe essere non abbastanza "vendibile". In questo caso ti toccherà fare una valutazione importante per decidere eventualmente di sostituire i tuoi articoli con alcuni di qualità superiore ed eventualmente proporne di nuovi, integrando con nuovi servizi fatti su misura per i tuoi clienti!

E se il problema fosse il prezzo? Troppo alto o troppo basso che sia, evidentemente fino ad oggi qualcosa non ha funzionato. In questo caso, per risolvere il problema puoi iniziare mettendoti nei panni del tuo cliente e interrogandoti sulle cose che pensi non siano appropriate. Devi sapere infatti che, riguardo il prezzo, se troppo alto potrebbe essere motivo di esclusione (non tutti possono permettersi di spendere cifre importanti, a prescindere da cosa tu venda a meno che non sia un prodotto di lusso) e se troppo basso potrebbe essere indice di bassa qualità. Quindi, come si risolve? È vero che nessuno meglio di te può sapere quanto vale la tua merce, ma metter mano ai prezzi dei tuoi prodotti (senza stravolgere ovviamente) può rivelarsi utile, quantomeno per effettuare un test. Provar non costa nulla!

Noi non abbiamo dubbi che il tuo negozio sia fantastico, ma è davvero quello che pensano tutti? Hai mai provato a verificare se online non ci sia un pullulare di recensioni negative sul tuo conto? Senza farti prendere dal panico, effettua tutti i tuoi controlli e, nel caso online trovassi scritto qualcosa di poco gradevole sul tuo negozio e/o i tuoi prodotti, prenditi un attimo, respira e poi inizia a riflettere su cosa potrebbe essere andato male. Le recensioni contano tantissimo nel settore del retail, proprio perché ampio e competitivo e c’è sempre qualcuno che vende qualcosa di simile al tuo prodotto. Capirai bene quindi che se le persone iniziano a parlare male della tua attività, è finita. Ti toccherà fare un lavoro di “ricostruzione del marchio”, puntando molto sui social network (magari affidandosi a qualche personaggio influente) e cercando di tornare in pista più carico/a che mai.

Idee per attirare i clienti

Siamo quasi alla fine di questa guida alla sponsorizzazione del tuo negozio, e vogliamo lasciarti con tre fantastiche idee per attirare i clienti. Pronto/a? Partiamo!

Organizza un evento a tema

Immagina questa situazione: si sta avvicinando una festività (Natale, Carnevale, Pasqua…) e tu non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo di vendita del mese. Come poter unire l’utile al convenevole? Ma certo, organizzando un fantastico evento a tema! Armati di forbici, colori, festoni e addobba il tuo negozio secondo la ricorrenza del momento, e poi spamma ovunque l’evento più fantastico del mondo (soprattutto sui social)! In questo modo sarai in grado di attirare la clientela regalando un’esperienza imperdibile nel tuo negozio, aumentando la possibilità che acquistino i tuoi prodotti.

Riorganizza la tua vetrina in maniera efficace

Lo sanno tutti che la vetrina di un negozio è la prima cosa che effettivamente salta agli occhi di un potenziale consumatore. Quindi, con un po’ di obiettività, prova a far finta che l’attività sia di qualcun altro e chiediti se la tua vetrina è abbastanza efficace: sappiamo che è difficile, ma serve un occhio critico. Quindi rispondi a questa domanda: tu compreresti nel tuo negozio? Se la risposta è no (e anche se fosse sì sappi che si può sempre migliorare) prova a mettere in discussione la tua vetrina per renderla più potente che puoi. Potresti anche pensare di coinvolgere i clienti con un sondaggio o una brevissima intervista per conoscere le loro aspettative. È tutto permesso, ovviamente purché funzioni!

Istituisci giochi e concorsi a premi

Insomma, perché no? Esattamente come gli eventi a tema, possono aiutare ad accrescere la tua popolarità regalando una bellissima esperienza e anche occasioni di vincita che, si sa, non guastano mai. Molti centri commerciali e relativi negozi coinvolti hanno già aderito a questo tipo di iniziativa, quindi si tratta solo di ridimensionare il tutto su misura della tua attività. Siamo sicuri che ti divertirai anche tu!

Persino il locale più chiacchierato del momento ha bisogno di persone di talento nella squadra! Ecco perché vorremmo parlarti dei nostri servizi di staff leasing, outsourcing e somministrazione di lavoro: come agenzia per il lavoro, Jobtech sa bene che la ricerca del personale è un processo che merita cura e attenzione, per questo ci proponiamo di farlo per te! Contattaci, non vediamo l’ora di conoscerti e parlare della tua attività.

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