time5 minuti di lettura

Idee per inaugurazione negozio e come organizzarla al meglio

Idee per inaugurazione

Indice dei contenuti

Prossima apertura in città, sì, la tua: l’apertura di quel negozio che - dopo tanti anni - finalmente sei riuscito ad aprire. Sei arrivato fin qui dopo tanta fatica ed è giusto dedicare una giornata memorabile a questo grande evento. Ma cosa fare per l’inaugurazione di un negozio? Beh, noi lo sappiamo e non vediamo l’ora di darti tutte le nostre migliori dritte!

Idee per inaugurazione negozio: i consigli degli esperti

Se aprire un nuovo negozio è già di per sé un'impresa titanica, procedere alla sua inaugurazione non è da meno. Soprattutto se si è, come te, alle prime armi. L'inaugurazione è infatti un momento molto importante per qualsiasi attività commerciale. È il primo contatto reale tra il negozio ed il pubblico, quindi sarà assolutamente necessario fare un'ottima impressione. Ricordati infatti che l'inaugurazione non è solo un momento per festeggiare, ma serve soprattutto a presentare il negozio e a convincere i potenziali clienti a entrare. Fondamentale è quindi definire lo scopo dell'inaugurazione. Vuoi attirare nuovi clienti, ok, ma quali in particolare? Qual è il target a cui ti rivolgi? Se non avevi ancora pensato a questi aspetti, sappi che ti toccherà. Dovrai pianificare tutto in anticipo, dalla location all'allestimento, al programma dell'evento.

Eccoti alcuni semplici consigli da cui partire per organizzare una perfetta inaugurazione:

  • Scegli una data adatta, ma soprattutto fai in modo che non ci siano altri eventi che possano distogliere l'attenzione dal tuo grande giorno;
  • Dedicati all’allestimento del negozio, è molto importante per dare un'idea immediata delle merci che vendi e per metterle in risalto;
  • Prepara degli sconti o regali, soprattutto per i primi giorni di apertura, così riuscirai a coinvolgere più clienti e farai conoscere il tuo negozio.

Ma questi sono solo i primi step, c’è molto altro da organizzare e tanto da conoscere su come sponsorizzare un negozio. Nulla che tu debba fare da solo, comunque. Potrai cercare il supporto di una persona cara o, perché no, di un esperto in materia di eventi che sicuramente non vede l’ora di darti una mano!

Come organizzare una inaugurazione?

Non temere, grazie alle nostre dritte ed una buona dose di organizzazione e creatività, riuscirai a fare una buona impressione sia sul pubblico che sui vostri concorrenti. Vediamo allora qualche idea per l'inaugurazione del negozio e alcuni consigli su come realizzarla al meglio.

1. Prepara la comunicazione

Un’inaugurazione che si rispetti è chiamata tale solo se c’è qualcuno che può prenderne parte. E tu non vorrai mica rimanere da solo in questo giorno, no? Nessuno lo vorrebbe. Ecco perché ti toccherà spammare il tuo imperdibile evento in tutti i modi che conosci: volantini, brochure, canali social… Ovunque ne hai la possibilità. Più sono, meglio è! E a chi ti dice che non esistono frasi giuste per l'inaugurazione di un negozio, rispondi con un fantastico copy dedicato al momento più importante della tua vita scritto con un unico obiettivo: coinvolgere più persone possibile! Più sarai efficace in questa missione, maggiori saranno le tue probabilità di essere trovato anche online. E vedrai che il giorno dopo al tuo negozio ci sarà il pienone!

2. Invita le persone giuste

Un altro elemento importante da considerare sono gli invitati, i fortunatissimi che verranno alla tua inaugurazione. Per dare un tocco di classe all'evento il massimo sarebbe riuscire ad invitare persone importanti: giornalisti, influencer, personalità del mondo della moda o dello spettacolo. In questo modo, sicuramente otterrai maggiore visibilità e riuscirai a fare parlare tutta la città del tuo negozio. Tuttavia questo non è sempre facile, anzi. È piuttosto complesso contattare questi personaggi e sperare di essere considerati, vista la quantità di richieste che ci ricevono ogni giorno. E allora, che si fa? Inviterai i tuoi amici, parenti e persone care sperando che, a loro volta grazie al passaparola, ti aiuteranno a raggiungere nuovi persone! Non dimenticare di stringere relazioni con i “vicini di negozio”: faciliteranno il tuo ingresso nel quartiere e ti aiuteranno a spargere la voce.

3. Pensa all’intrattenimento

Un buon modo per attirare l'attenzione dei passanti è senza dubbio quello di offrire intrattenimento durante l'inaugurazione. Più le persone si divertono, maggiori saranno le probabilità che si ricorderanno di te e dell’esperienza fantastica che hai regalato loro! Potresti allestire un piccolo palco in prossimità del negozio e invitare una band o un artista a esibirsi per l’evento. Ma potresti anche pensare a qualcosa di alternativo. Un esempio? Beh, se hai aperto un negozio di abbigliamento puoi chiedere ai tuoi clienti di indossare i capi che vendete e scattare delle foto per il catalogo. Se invece il tuo negozio vende articoli per la casa, potresti dilettarti nella dimostrazione degli utilizzi. Sbizzarrisciti con la fantasia!

Questi ovviamente erano solo dei consigli, perché l’ingrediente vincente in situazioni come questa sono le risorse umane: con le persone giuste nella propria squadra persino l’inaugurazione del tuo negozio diventa un gioco da ragazzi, noi lo sappiamo bene. Con i nostri servizi di somministrazione di lavoro e ricerca del personale aiutiamo le aziende a inserire veri talenti, e non vediamo l’ora di poter fare lo stesso con te!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Un diamante è per sempre, e così anche questa guida di commesse.it: scopri insieme a noi tutto quello che devi sapere per aprire una gioielleria!
Leggi guida
Hai da poco aperto il tuo negozio di frutta e verdura? Farsi strada in questo mercato competitivo non è semplice, ecco perché vogliamo aiutarti a gestire al meglio la tua attività!
Leggi guida
L'attenzione verso il biologico è esponenzialmente cresciuta in questi anni, così come il numero di attività che si sono adeguate alle volontà dei consumatori: se vuoi aprire un negozio in questo settore strategico, continua a leggere questa guida!
Leggi guida