time5 minuti di lettura

“Magari torno dopo”: come evitare che i tuoi clienti pronuncino questa frase, grazie al clienteling.

Indice dei contenuti

Cos’è il clienteling, in poche parole.Clienteling e tecnologia: qual è la connessione?Shopping in negozio vs online: la differenza puoi farla tu.

Oggi più che mai l'esperienza dei clienti è diventata un aspetto fondamentale per le aziende del settore retail. I consumatori sono sempre più esigenti e desiderano creare un vero e proprio legame con i brand che scelgono di supportare. Ed è qui che entra in gioco il clienteling, una tecnica che esploreremo in questo articolo.

Cos’è il clienteling, in poche parole.

Nel settore della vendita al dettaglio il clienteling è una strategia che si concentra sulla creazione e il mantenimento di relazioni personalizzate con i clienti al fine di migliorare l'esperienza di acquisto e aumentare la fedeltà. Si tratta di una pratica che va oltre la semplice transazione commerciale, perché si basa sulla comprensione delle esigenze, delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori.

Perché il clienteling ti riguarda direttamente, se lavori all’interno di un punto vendita? Principalmente perché il suo obiettivo è quello di creare un legame forte tra clienti e il negozio, in modo che i primi si sentano apprezzati, compresi e desiderino tornare per futuri acquisti. Attraverso l'attenzione ai dettagli e un servizio di qualità superiore, il clienteling mira a offrire un'esperienza in-store unica che soddisfi le esigenze individuali dei clienti e li fidelizzi al marchio o al negozio.

Clienteling e tecnologia: qual è la connessione?

Molto semplice, in effetti. Oggi grazie a innovativi strumenti digitali è possibile migliorare l'esperienza del cliente e agevolare l'implementazione della strategia di clienteling all’interno del negozio. Ecco alcune possibili applicazioni:

  • Raccolta e gestione dei dati: i sistemi di customer relationship management (CRM) consentono di registrare e organizzare informazioni sui clienti, come preferenze, storico degli acquisti, interazioni passate e altre informazioni pertinenti. Questi dati sono fondamentali per personalizzare l'esperienza dei consumatori e offrire raccomandazioni mirate;
  • Analisi dei dati e intelligenza artificiale: può essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati e individuare correlazioni o suggerire azioni specifiche da intraprendere per migliorare l'esperienza dei clienti. Ad esempio, l'AI può suggerire raccomandazioni di prodotti personalizzate o inviare offerte mirate in base alle preferenze;
  • Comunicazione e interazione personalizzate: come ad esempio l’invio di email, messaggi di testo, notifiche push o chat in tempo reale per fornire informazioni pertinenti, offerte speciali o assistenza personalizzata. La tecnologia facilita la creazione e l'automazione di comunicazioni personalizzate in base alle preferenze e al comportamento dei clienti;
  • Strumenti di vendita e assistenza in-store: ad esempio, i dispositivi mobili o i tablet possono essere utilizzati dai dipendenti di vendita per accedere rapidamente alle informazioni sui prodotti, controllare la disponibilità del magazzino o effettuare ordini. Inoltre, gli schermi interattivi o le vetrine digitali possono fornire informazioni aggiuntive sui prodotti e coinvolgere i clienti in un'esperienza interattiva.

Shopping in negozio vs online: la differenza puoi farla tu.

C’è chi preferisce fare acquisti direttamente dal proprio divano, qualcun altro invece non rinuncerebbe mai alla possibilità di vedere e toccare da vicino ciò che desidera comprare. Come abbiamo visto, la trasformazione digitale ha cambiato la percezione e i bisogni dei consumatori. E se da una parte lo shopping online offre comodità e accesso a una vasta gamma di prodotti, lo shopping in-store offre un'esperienza tangibile, interattiva e immediata.

Una chiara dimostrazione di come lo stesso settore presenta sfaccettature molto diverse. E che la tecnologia è importante, ma non può sostituire l’approccio umano. Per questo, se stai iniziando o intendi iniziare un percorso nel retail, ti lasciamo tre consigli che possono aiutarti a fare sempre meglio:

  • Ricorda i tuoi clienti. Non c’è nulla di più bello di sentirsi coccolati all’interno di un negozio. Così come sapere che la persona di fronte a noi ricorda gusti, preferenze e acquisti passati. Insomma, far sentire speciali i clienti abituali è una parte più che importante del tuo lavoro;
  • Studia bene i prodotti. Informati sui prodotti che vende la tua azienda e continua ad aggiornarti sulle loro evoluzioni. In questo modo potrai offrire una consulenza esperta e personalizzata ai tuoi clienti e rispondere alle loro domande risolvendo ogni possibile dubbio;
  • Sii disponibile e smart. Sii sempre in grado di aiutare i clienti durante il loro percorso di acquisto. Rispondi prontamente alle loro domande e richieste di assistenza. Mostra un atteggiamento positivo e cerca di superare le aspettative offrendo un servizio rapido e cortese;
  • Ascolta e chiedi un parere. Prendi sempre in considerazione le opinioni dei tuoi clienti, anche se non riguardano direttamente il tuo lavoro. Puoi utilizzare sondaggi, recensioni online o interazioni dirette per raccogliere informazioni preziose su eventuali criticità e cose che possono essere migliorate.



In definitiva, non limitarti a vendere. Abbraccia il clienteling come una sfida, un'opportunità per lasciare il segno. Così, in qualunque negozio lavorerai, questo diventerà un **punto di riferimento **in cui vale la pena tornare ad acquistare.

Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.

Inizia il tuo percorso nel retail
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 11 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo ind.

Retail

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 11 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Alimentare

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Un'attività in continua evoluzione all'interno della quale possono presentarsi opportunità incredibili: se desideri lavorare in un supermercato, questo è l'articolo perfetto per te!

Vogliamo offrirti una panoramica a 360° del settore retail: ecco perché in questo articolo vogliamo parlare delle ferie forzate non maturate!

La sola idea di dover piegare gli indumenti ti ha sempre messo in crisi? In questo articolo sveliamo tre metodi efficaci per svolgere al meglio il tuo lavoro all'interno di un negozio di abbigliamento!