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“Magari torno dopo”: come evitare che i tuoi clienti pronuncino questa frase, grazie al clienteling.

Indice dei contenuti

Cos’è il clienteling, in poche parole.Clienteling e tecnologia: qual è la connessione?Shopping in negozio vs online: la differenza puoi farla tu.

Oggi più che mai l'esperienza dei clienti è diventata un aspetto fondamentale per le aziende del settore retail. I consumatori sono sempre più esigenti e desiderano creare un vero e proprio legame con i brand che scelgono di supportare. Ed è qui che entra in gioco il clienteling, una tecnica che esploreremo in questo articolo.

Cos’è il clienteling, in poche parole.

Nel settore della vendita al dettaglio il clienteling è una strategia che si concentra sulla creazione e il mantenimento di relazioni personalizzate con i clienti al fine di migliorare l'esperienza di acquisto e aumentare la fedeltà. Si tratta di una pratica che va oltre la semplice transazione commerciale, perché si basa sulla comprensione delle esigenze, delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori.

Perché il clienteling ti riguarda direttamente, se lavori all’interno di un punto vendita? Principalmente perché il suo obiettivo è quello di creare un legame forte tra clienti e il negozio, in modo che i primi si sentano apprezzati, compresi e desiderino tornare per futuri acquisti. Attraverso l'attenzione ai dettagli e un servizio di qualità superiore, il clienteling mira a offrire un'esperienza in-store unica che soddisfi le esigenze individuali dei clienti e li fidelizzi al marchio o al negozio.

Clienteling e tecnologia: qual è la connessione?

Molto semplice, in effetti. Oggi grazie a innovativi strumenti digitali è possibile migliorare l'esperienza del cliente e agevolare l'implementazione della strategia di clienteling all’interno del negozio. Ecco alcune possibili applicazioni:

  • Raccolta e gestione dei dati: i sistemi di customer relationship management (CRM) consentono di registrare e organizzare informazioni sui clienti, come preferenze, storico degli acquisti, interazioni passate e altre informazioni pertinenti. Questi dati sono fondamentali per personalizzare l'esperienza dei consumatori e offrire raccomandazioni mirate;
  • Analisi dei dati e intelligenza artificiale: può essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati e individuare correlazioni o suggerire azioni specifiche da intraprendere per migliorare l'esperienza dei clienti. Ad esempio, l'AI può suggerire raccomandazioni di prodotti personalizzate o inviare offerte mirate in base alle preferenze;
  • Comunicazione e interazione personalizzate: come ad esempio l’invio di email, messaggi di testo, notifiche push o chat in tempo reale per fornire informazioni pertinenti, offerte speciali o assistenza personalizzata. La tecnologia facilita la creazione e l'automazione di comunicazioni personalizzate in base alle preferenze e al comportamento dei clienti;
  • Strumenti di vendita e assistenza in-store: ad esempio, i dispositivi mobili o i tablet possono essere utilizzati dai dipendenti di vendita per accedere rapidamente alle informazioni sui prodotti, controllare la disponibilità del magazzino o effettuare ordini. Inoltre, gli schermi interattivi o le vetrine digitali possono fornire informazioni aggiuntive sui prodotti e coinvolgere i clienti in un'esperienza interattiva.

Shopping in negozio vs online: la differenza puoi farla tu.

C’è chi preferisce fare acquisti direttamente dal proprio divano, qualcun altro invece non rinuncerebbe mai alla possibilità di vedere e toccare da vicino ciò che desidera comprare. Come abbiamo visto, la trasformazione digitale ha cambiato la percezione e i bisogni dei consumatori. E se da una parte lo shopping online offre comodità e accesso a una vasta gamma di prodotti, lo shopping in-store offre un'esperienza tangibile, interattiva e immediata.

Una chiara dimostrazione di come lo stesso settore presenta sfaccettature molto diverse. E che la tecnologia è importante, ma non può sostituire l’approccio umano. Per questo, se stai iniziando o intendi iniziare un percorso nel retail, ti lasciamo tre consigli che possono aiutarti a fare sempre meglio:

  • Ricorda i tuoi clienti. Non c’è nulla di più bello di sentirsi coccolati all’interno di un negozio. Così come sapere che la persona di fronte a noi ricorda gusti, preferenze e acquisti passati. Insomma, far sentire speciali i clienti abituali è una parte più che importante del tuo lavoro;
  • Studia bene i prodotti. Informati sui prodotti che vende la tua azienda e continua ad aggiornarti sulle loro evoluzioni. In questo modo potrai offrire una consulenza esperta e personalizzata ai tuoi clienti e rispondere alle loro domande risolvendo ogni possibile dubbio;
  • Sii disponibile e smart. Sii sempre in grado di aiutare i clienti durante il loro percorso di acquisto. Rispondi prontamente alle loro domande e richieste di assistenza. Mostra un atteggiamento positivo e cerca di superare le aspettative offrendo un servizio rapido e cortese;
  • Ascolta e chiedi un parere. Prendi sempre in considerazione le opinioni dei tuoi clienti, anche se non riguardano direttamente il tuo lavoro. Puoi utilizzare sondaggi, recensioni online o interazioni dirette per raccogliere informazioni preziose su eventuali criticità e cose che possono essere migliorate.



In definitiva, non limitarti a vendere. Abbraccia il clienteling come una sfida, un'opportunità per lasciare il segno. Così, in qualunque negozio lavorerai, questo diventerà un **punto di riferimento **in cui vale la pena tornare ad acquistare.

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