Homepage>Blog>Lifestyle & Curiosità nel Retail>Lavorare nel retail: come fare carriera nella vendita al dettaglio
time5 minuti di lettura

Lavorare nel retail: come fare carriera nella vendita al dettaglio

Lavorare nel retail: come funziona?

Indice dei contenuti

Sappiamo bene perché sei qui: ormai è un po’ di tempo che ci stai pensando… Ci riferiamo al desiderio di farti strada nel settore retail ovviamente, e chi meglio di Commesse.it può incoraggiarti?

Un settore dalle mille e più opportunità

Riusciamo già ad immaginarti: una personalità dinamica, solare, attenta ai dettagli e con spiccate doti di comunicazione interpersonale. No, non siamo degli indovini! Abbiamo semplicemente descritto con poche parole il perfetto professionista della vendita al dettaglio. E questo non perché tu sia una persona banale, tutt’altro. Si tratta di caratteristiche - le cosiddette soft skill - che non possiede di certo chiunque, ma che sono indispensabili per specializzarsi in questo settore.

Lo abbiamo visto in numerosi articoli: le figure che lavorano nel retail sono tantissime, ed ognuna di loro può ambire ad una carriera di responsabilità anche nel breve periodo. Che tu voglia lavorare in un supermercato, in una catena appartenente al mondo del fashion retail, o un piccolo negozio di oggettistica per la casa è esattamente in questo settore - quello del commercio - che potrai trovare la tua opportunità di carriera della vita!

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti tre preziosi consigli che secondo la nostra opinione possono aiutarti a comprendere se desideri concretamente fare esperienza nel retail. Non ti resta che continuare a leggere!

Inizia partendo dal basso

E tu penserai “ma certo, capitan ovvio”: e invece no. Non è affatto così scontato, e ci teniamo a spiegarti perché. Se è pur vero che ultimamente vengono sempre più richiesti titoli di studio - anche di tipo accademico - per ricoprire ruoli di direzione o con maggiore responsabilità - esiste una cosa che non potrai guadagnare tramite un credito formativo universitario: l’esperienza maturata con la gavetta. È proprio così che hanno iniziato i più grandi professionisti del settore, dal basso. Magari molti di loro nemmeno ci credevano così tanto, non riponevano in questo mestiere la giusta fiducia indispensabile per pensare di diventare qualcuno. Eppure la perseveranza paga sempre!

Con questo non ti stiamo incoraggiando a non intraprendere un percorso di studio affine, certo. Siamo sempre dell’idea che la formazione di una risorsa sia la prima cosa indispensabile, anche in un settore dove sembrerebbe non essercene bisogno. L'ideale sarebbe trovare una strada che possa permetterti di conciliare queste due diverse attività, e guarda caso la maggior parte delle professioni del retail sono compatibili con lo stile di vita di uno studente. Cosa che, tra l’altro, fanno moltissimi giovani per arrotondare un po’ lavorando part-time o nei weekend!

Segui la tua vocazione

Abbiamo visto in numerosi articoli nella nostra sezione del blog dedicata a "Percorsi di Carriera nel Retail" che le figure professionali che operano in questo settore sono veramente moltissime, ed ognuna di loro possiede caratteristiche specifiche che la rendono massima esperta nella sua area di competenza. E tu, che professionista sei convinto di essere? Il cassiere preciso e affidabile? Lo store manager serio e responsabile che dirige l’operato di tutti? Il vetrinista dotato di un eccellente gusto estetico? Sembrerebbe quasi che ad ogni ruolo corrisponda una personalità ben definita, ma in effetti secondo noi è proprio così!

Si tratta di un settore - non l’unico, ovviamente - in cui è possibile che le proprie qualità personali possano definire la propria carriera. Un sogno, in pratica! E spetta a te (e solamente a te, perché sei l’unica persona che si conosce bene davvero) definire chi sei. Ma non preoccuparti se pensi di non averlo ancora capito: potrai metterti alla prova in più contesti e scoprire passo dopo passo il professionista che sei!

Trasforma la tua passione in un mestiere

Che ci piaccia o no dovremo lavorare per la maggior parte del tempo della nostra vita. È infatti risaputo che in Italia, rispetto ad altri paesi si va in pensione tardino è non c’è niente che possiamo fare in merito. E quindi, ci meritiamo o non ci meritiamo di lavorare facendo ciò che più amiamo? Lo sappiamo che ti sembra un consiglio poco valido, e che spesso nel mondo del lavoro la passione non basta. Ma è sicuramente un inizio, quella spinta in più che può servirti quando la motivazione scarseggia e l’idea di lavorare per sempre inizia a fare un po’ paura.

Questo significa anche reinventarsi, non porsi mai dei limiti e puntare sempre a qualcosa di meglio per se stessi. Anche se si tratta di correre un rischio, non ha importanza quando in gioco c’è la possibilità di costruirsi un futuro migliore. Hai avuto l’idea del secolo? Parlane con qualcuno e concretizzala. Pensi di avere tutte le carte in regola per aprire una tua attività? Fallo, cosa ti ferma?

Ovviamente quello che ti abbiamo raccontato vale un po’ per tutti i settori, ma in questo caso stiamo parlando di un mercato particolarmente competitivo ed ampio. Una realtà bellissima ed innovativa, a cui manca il tuo talento per definirsi completa! Se non abbiamo perso la tua attenzione significa che il tuo desiderio di intraprendere una carriera nel retail è stato più forte di tutto, e questo è sicuramente un ottimo inizio. Il prossimo passo? Consultare le nostre offerte di lavoro per lavorare nel mondo del retail e candidarti: stiamo aspettando proprio te!

Sogni una carriera nel settore Retail? Inizia dai nostri annunci in evidenza
Firenze (FI) - 50121
Scadenza offerta il 25 set 2022
Visualizza offerta

Firenze (FI) - 50121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (1 anno)

peopleLuxury Retail

Monza (MB) - 20900
Scadenza offerta il 22 set 2022
Visualizza offerta

Monza (MB) - 20900

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleAlimentari

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Quando un cliente si avvicina alla cassa il solo pensiero di dovergli dare il resto ti mette in crisi?
Dopo aver letto questo articolo non sarà più così!

Leggi articolo

Ti sei sempre chiesto come accogliere al meglio i clienti in negozio? Questo articolo è perfetto per te!

Leggi articolo

Se vuoi lavorare nel mondo del retail e della grande distribuzione non puoi non sapere come funziona la cassa: scopri di più in questo articolo e preparati alla tua prossima avventura professionale!

Leggi articolo