time3 minuti di lettura

Per lavorare in erboristeria serve la laurea?

Erboristeria serve la laurea

Indice dei contenuti

Lavorare in erboristeria: serve la laurea?Competenze per lavorare in erboristeriaQuanto guadagna un commesso in erboristeria?

Vuoi lavorare in erboristeria ma pensi di non possedere le competenze adatte per ricoprire il ruolo? Ti hanno detto che per ottenere un impiego in questo settore serve la laurea e che si tratta di una condizione imprescindibile? Non preoccuparti, questo articolo di commesse.it ti aiuterà a chiarire qualche dubbio.

Lavorare in erboristeria: serve la laurea?

Erbe ed infusi naturali, cosmetici, integratori… Dai, chi non vorrebbe lavorare in erboristeria? Dobbiamo ammettere che in questi luoghi si respira un’atmosfera di benessere e purezza senza paragoni! Possiamo quindi capire il tuo interesse a voler operare in questo ambito, per questo siamo qui a capire come indirizzarti al meglio.

Chiunque ti abbia detto che per lavorare in erboristeria serve la laurea o un diploma di erboristeria ti ha dato un’informazione non del tutto corretta. Possedere un titolo di studio adeguato e coerente con la professione diventa indispensabile solo se si desidera produrre i prodotti da vendere in erboristeria, ma assolutamente non obbligatoria se il tuo obiettivo è quello di diventare un addetto alle vendite. È infatti davvero raro che per ricoprire questo ruolo venga richiesta una laurea!

Chiaramente se il tuo intento è quello di lavorare le erbe così da realizzare i prodotti per conto tuo oppure per una grande azienda… Allora sì che servirà la laurea, nello specifico quella in Scienze e tecniche erboristiche. La laurea in erboristeria è infatti un titolo molto importante per chi vuole lavorare in questo settore. La formazione è completa e approfondita, e fornisce le basi indispensabili per poter operare nel campo della salute e del benessere. Eh già, l'erborista può offrire soddisfazioni personali molto elevate e contribuire al benessere delle persone. Senza contare gli sbocchi professionali: i laureati in erboristeria possono trovare occupazione in farmacie, parafarmacie e ovviamente erboristeria!

Competenze per lavorare in erboristeria

Torniamo a noi, perché qui stiamo parlando di lavorare nel retail quindi ci stiamo riferendo alle posizioni di commesso, personal shopper o addetto alle vendite. Per lavorare in erboristeria sarebbe davvero il massimo avere competenze in campo farmaceutico, chimico e biologico; questo per conoscere le proprietà delle piante medicinali e saper riconoscere le principali patologie. Ma capiamo che possa non essere scontato, soprattutto se non si possiede il titolo di studio adeguato!

Ma se dovrai semplicemente limitarti a vendere i prodotti, le competenze che dovrai possedere rientrano quasi tutte nella categoria delle soft skills:

  • Orientamento al cliente;
  • Empatia e cordialità;
  • Ordine, precisione e puntualità.

Quanto guadagna un commesso in erboristeria?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo dapprima rispolverare la memoria a proposito dei livelli del CCNL Commercio… Infatti un addetto alle vendite che opera nel settore Retail solitamente è inquadrato al 5 o 6 livello, il che significa che percepisce una retribuzione media mensile di circa 1200€. Questo ovviamente dipende anche dal tipo di contratto (se part time o full time) e dal tipo di esperienza maturata. E magari un giorno… Chissà, lavorando in questo ambito potrebbe nascere in te una forte passione a tal punto da decidere di intraprendere il percorso di studi per aprire un’erboristeria!

Inizia subito a cercare un’opportunità nel settore: iscriviti al nostro portale e scopri le offerte di lavoro disponibili nella tua zona.

Vuoi lavorare come addetto/a alle vendite?
Locate di Triulzi (MI) - 20085
Scadenza offerta il 17 lug 2024
Visualizza offerta

Locate di Triulzi (MI) - 20085

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (2 mesi)

Retail

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Ti sei sempre chiesto come accogliere al meglio i clienti in negozio? Questo articolo è perfetto per te.

La sola idea di dover piegare gli indumenti ti ha sempre messo in crisi? In questo articolo sveliamo tre metodi efficaci per svolgere al meglio il tuo lavoro all'interno di un negozio di abbigliamento!

Una carriera nel settore retail: è questo il tuo sogno? Allora non perderti i nostri preziosi consigli!