Homepage>Blog>Lifestyle & Curiosità nel Retail>Retail del futuro: l'innovazione del settore retail
time4 minuti di lettura

Retail del futuro: l'innovazione del settore retail

Retail del futuro

Indice dei contenuti

Il team di commesse.it ci tiene moltissimo a stare al passo con i tempi: non esiste trend o moda che ci sfugga, e siamo convinti che sia più che fondamentale per poter accompagnare i nostri candidati nella ricerca di un impiego fornendo loro tutta la consapevolezza e conoscenza che meritano!

La nostra specializzazione in qualità di hr retail ci ha spinti ad affrontare un argomento super attuale e altrettanto importante, quello dell’evoluzione del settore; ed eccoci a scrivere questo approfondimento, in cui potrai trovare curiosità e dettagli interessanti sul panorama del retail del futuro!

Come è evoluto il settore retail negli anni?

Il commercio al dettaglio è sempre stato un settore piuttosto consolidato ed in costante espansione. Nonostante la comodità di effettuare i propri acquisti all’interno dei negozi fisici, negli ultimi anni - anche e soprattutto a seguito dell’emergenza da Coronavirus - la percentuale di consumatori che preferisce acquistare online è notevolmente aumentata e non sembra esserci segno di diminuzione. Anzi, si prevede che continuerà a crescere!

Di conseguenza, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dell'e-commerce e di digital store, ovvero di “luoghi virtuali” in cui è possibile acquistare prodotti e servizi direttamente su Internet. Possiamo affermare con assoluta certezza che oggi il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità per il settore retail, non solo dal punto di vista dei profitti. Ma ti sei mai interrogato sulle possibili ragioni che vedono protagonista questo fenomeno? Abbiamo raccolto due tra i principali motivi per cui l’online retail sarà sempre più importante:

  • I consumatori sono sempre più connessi: ormai quasi tutti hanno un pc o un dispositivo mobile e sono sempre più propensi ad utilizzarli per fare acquisti;
  • I prodotti si vendono meglio online: i consumatori possono vedere le foto, leggere le recensioni e confrontare i prezzi prima di effettuare un acquisto.

Insomma… Secondo noi non ci sono altri dubbi!

Cos'è il digital retail e come si distingue dai negozi fisici?

Il digital retail, ossia il commercio elettronico effettuato tramite siti web o applicazioni dedicate, sta rivoluzionando il modo di fare acquisti degli individui. Come potrai immaginare, questa nuova realtà impone a negozi e imprenditori del settore di adeguarsi perché i consumatori del futuro saranno sempre più esigenti. Per questo motivo, gli online retailer non solo dovranno puntare sull'innovazione tecnologica per mantenere alta l'attenzione dei clienti, ma dovranno anche offrire prodotti e servizi sempre nuovi, che sappiano adattarsi alla moda del momento. Per ovviare alla mancanza di un reale rapporto fisico - tipico dei negozi - sarà ancora più indispensabile prestare attenzione alla relazione tra consumatore e brand, per riuscire a ricreare quel legame emotivo con il cliente che riesce ad instaurarsi quando si comunica personalmente. Solo in questo modo sarà possibile convincerlo a preferire lo store digitale!

I digital retailer saranno gli indiscussi protagonisti nell'innovazione del settore retail, proponendo nuove forme di acquisto e facilitando la ricerca dei prodotti desiderati. Dovendo gestire l’attività online, sarà soprattutto fondamentale essere in grado di gestire un sito dinamico ed efficace, che offra un elevato livello di personalizzazione e di interazione con i clienti: scommettiamo che hai già capito quali saranno le competenze più richieste per aspirare a questo ruolo!

Quali saranno le professioni coinvolte nel commercio del futuro?

Il retail del futuro coinvolgerà professioni diverse. Tra queste, saranno fondamentali i già citati digital retailer, coloro che gestiranno e rappresenteranno i negozi online. Saranno poi necessari esperti di marketing e comunicazione, per promuovere i prodotti in vendita; web developer e grafici, per creare un sito efficace ed accattivante; programmatori, per sviluppare applicazioni utili al negozio; e infine consulenti finanziari, per guidare le aziende nelle scelte di investimento.

Ma questo non segnerà di certo la fine del settore retail come lo conosciamo oggi: non tutte le attività infatti decideranno di evolversi in questa direzione, soprattutto finché una buona parte dei consumatori continuerà a preferire l’esperienza vissuta all’interno del negozio fisico. In effetti, come si potrebbe rinunciare all’accoglienza e al supporto di un addetto alle vendite?

Quello della vendita al dettaglio rimarrà un mercato imprescindibile, in Italia come a livello internazionale, questa è una certezza. E secondo noi si tratta di un mondo in cui vale davvero la pena di mettersi in gioco a livello professionale! Cosa aspetti a cercare una nuova opportunità per lavorare nel retail? Inizia dalle nostre offerte disponibili!

Scegli la tua prossima opportunità nel settore Retail
Firenze (FI) - 50121
NovitàPubblicato il 17 mag 2022
Visualizza offerta
Firenze (FI) - 50121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (1 anno)

peopleOrologiero

Roma (RM) - 00118
NovitàPubblicato il 17 mag 2022
Visualizza offerta
Roma (RM) - 00118

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (1 anno)

peopleOrologiero

Milano (MI) - 20121
NovitàPubblicato il 17 mag 2022
Visualizza offerta
Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (1 anno)

peopleOrologiero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Quando un cliente si avvicina alla cassa il solo pensiero di dovergli dare il resto ti mette in crisi?
Dopo aver letto questo articolo non sarà più così!

Leggi articolo

Una carriera nel settore retail: è questo il tuo sogno? Allora non perderti i nostri preziosi consigli!

Leggi articolo

Un'attività in continua evoluzione all'interno della quale possono presentarsi opportunità incredibili: se desideri lavorare in un supermercato, questo è l'articolo perfetto per te!

Leggi articolo