Homepage>Blog>Lifestyle & Curiosità nel Retail>Lavorare in un supermercato della GDO: da dove iniziare?
time5 minuti di lettura

Lavorare in un supermercato della GDO: da dove iniziare?

Lavorare in un supermercato

Indice dei contenuti

Se ti trovi qui è perché probabilmente hai letto il nostro precedente articolo sulle figure e le mansioni di un supermercato e sei rimasto affascinato dal mondo della grande distribuzione organizzata. Se desideri lavorare in questo settore e sei alla ricerca delle nostre opinioni, continua a leggere!

Lavorare nei supermercati: da dove iniziare

A cosa ci riferiamo con grande distribuzione organizzata? Indubbiamente sentendo questo termine le prime cose che ci vengono in mente sono gli ipermercati all’interno di centri commerciali oppure altre grandi catene di supermercati. Ma quello che spesso si tende a sottovalutare è che fanno parte di questa grande realtà del settore non solo gli spazi adibiti alla vendita, ma anche e soprattutto grandi magazzini, gli uffici logistici, amministrativi, direttivi… Insomma, un contesto ampio e strutturato dove poter trovare un impiego, ed infatti l’offerta e la domanda di assunzione nei supermercati sono sempre piuttosto alte!

Se ti trovi qui a leggere questo articolo è perché di certo desideri inviare la tua candidatura nei supermercati oppure trovare lavoro all’interno di grandi magazzini. E quindi per te vogliamo iniziare con una bella notizia: iniziare a lavorare nella GDO è possibile anche senza esperienza. La ricerca del personale all’interno dei supermercati è parte di un flusso costante e continuo, non solo a causa della grandezza di queste realtà ma perché la presenza sul territorio delle aziende del settore è in continua espansione. Premesso quindi che non è indispensabile aver lavorato in precedenza all'interno di questi contesti, tantomeno possedere un titolo di studio coerente, in che modo è possibile trovare un’opportunità lavorativa all’interno della GDO?

Innanzitutto, restando aggiornati sugli annunci di lavoro presenti nella tua città: Commesse.it, ad esempio, ha diverse offerte di cassieri a Milano, addetti alle vendite a Roma e tanti altri. Affidarsi alle agenzie per il lavoro è sempre comodo se valuti un inserimento, soprattutto quando portare fisicamente il curriculum pensi non possa bastare! Un’altra soluzione plausibile è quella di consultare periodicamente i siti Internet delle diverse catene per non perdersi le future opportunità di inserimento. In questo modo sarà possibile inviare il curriculum direttamente dalla piattaforma stessa.

Curriculum per la GDO: come scriverlo in maniera efficace

Ogni posizione è importante, ed è per questo che a prescindere da quella per cui si desidera applicare è fondamentale scrivere un curriculum vitae quanto più efficace possibile. Soprattutto in contesti molto ampi come quello della grande distribuzione organizzata, sapersi valorizzare al meglio deve essere la tua priorità!

Inizia mettendo in risalto le tue competenze, che siano hard skills e soft skills, cercando di rimanere comunque obiettivi: ha poco senso “vendere” una qualità che non possiedi, soprattutto perché questo potrebbe generare fraintendimenti una volta scelti e magari essere assegnati ad un ruolo inappropriato rispetto alle tue caratteristiche. Non dimenticare che fanno parte di te - e la dicono lunga sulla tua personalità - anche obiettivi ed aspirazioni per il futuro. L’ambizione è infatti sempre valutata piuttosto positivamente durante le selezioni, e non è di certo un reato desiderare per se stessi una prospettiva di crescita professionale, tanto meno essere determinati!

Infine, se ne hai avute, segnala adeguatamente le tue esperienze nel mondo del lavoro. Anche se ti abbiamo anticipato che per trovare un’occupazione in questo settore non sono particolarmente richieste, a chi si occupa delle selezioni piace avere a che fare con persone motivate e che si sono date da fare. Anche se si trattasse di un impiego completamente diverso da quello per cui stai applicando, vale sempre la pena segnalarlo! Se invece hai terminato da poco un percorso di studi e quindi non hai ancora avuto modo di fare pratica, dedicati alla scrittura di una lettera di presentazione efficace che possa far comprendere a chi la legge di cosa vorresti occuparti, quali sono i tuoi principali interessi - lavorativamente parlando - in cosa pensi di essere più portato e quali invece possono essere le tue aree di miglioramento.

Tre consigli per lavorare nei supermercati

Siamo quasi giunti al termine di questo approfondimento e vogliamo terminarlo al meglio con tre consigli utili per aiutarti a fare carriera nella grande distribuzione organizzata!

1. Non porti mai dei limiti

Quello che forse non sai è che il settore della grande distribuzione offre numerose opportunità di crescita professionale, anche di natura direttiva. È vero che solitamente si inizia dal basso - come in tante realtà d’altronde - ma le possibilità sono reali e concrete. Potresti iniziare a lavorare all’interno di un nucleo specifico e capire ben presto che ti interessano anche altri aree di competenza che meritano senz’altro di essere scoperte!

2. Dimostra le tue qualità

Gli esercizi e le attività che fanno parte della GDO sono grandi realtà, è vero (anche a livello di dimensioni fisiche). Ma ciò non toglie che c’è comunque più di una speranza per emergere. I team sono quasi sempre ben definiti ma c’è sempre spazio per il talento, e se tu ne hai da vendere è giusto che tu lo metta in mostra, soprattutto se aspiri a qualcosa di più. Ovviamente restando umile!

3. Continua ad aggiornarti

Come ogni settore di una certa rilevanza, anche la grande distribuzione organizzata è in continua evoluzione. Lo abbiamo visto durante l’emergenza da Covid-19, e continuerà ad essere così anche per il futuro. Trattandosi di un mercato così importante per l’economia di ogni Paese, capirai bene quanto è importante restare sempre aggiornati e non smettere mai di imparare!

Ti sei convinto che potrebbe essere la strada giusta per te? Allora siamo già contentissimi! A questo punto non ti resta che consultare le nostre offerte di lavoro per provincia e candidarti: sarebbe per noi un piacere accompagnarti in questo nuovo fantastico percorso!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Email
Password
?La password deve avere almeno 8 caratteri
CAP in cui vivi
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Come sono disciplinati i giorni di riposo nel CCNL Commercio e più nel dettaglio nel settore retail? Scoprilo in questo articolo!

Leggi articolo

Ampio e competitivo: quali migliori aggettivi potremmo usare per descrivere il settore retail? Scopri di più nell'articolo!

Leggi articolo

Una carriera nel settore retail: è questo il tuo sogno? Allora non perderti i nostri preziosi consigli!

Leggi articolo