time5 minuti di lettura

Mansioni in supermercato: quali sono? L'elenco completo

Mansioni supermercato: quali sono?

Indice dei contenuti

Una realtà davvero immensa, quella della grande distribuzione alimentare. Ci sono così tante attività, mansioni e ruoli come numerose sono le opportunità di lavorare in un supermercato! E sappiamo perfettamente perché ti trovi qui, a leggere un articolo di Commesse.it: desideri trovare il tuo posto all’interno di questo settore, ma probabilmente non sai quale professione ti si addice di più. E noi siamo qui per darti tutte le informazioni che cerchi! Scopriamo quindi cosa fanno gli addetti del supermercato.

Un settore, mille responsabilità

Se vuoi lavorare in un supermercato, devi innanzitutto ricordarti sempre che lavorerai per i clienti, per garantire loro di fare la spesa in maniera semplice e sicura. Prova a pensare a quanti prodotti reperiamo al supermercato: alimenti e bevande, articoli per la casa… Tutte cose assolutamente necessarie per la nostra quotidianità e a cui non potremmo mai rinunciare. Si tratta quindi di una professione di estrema responsabilità, perché un solo minimo errore può avere ripercussioni sulla salute della clientela. Ad esempio? Un prodotto alimentare scaduto non rimosso dallo scaffale!

Solitamente chi opera all’interno dei supermercati possiede alcuni particolari requisiti, come ad esempio un diploma di scuola media superiore, flessibilità oraria e disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi, predisposizione al lavoro di squadra, rispetto delle regole e orientamento al cliente. Si tratta di una realtà dove possono trovare impiego numerose figure professionali, anche senza particolari esperienze pregresse, e le opportunità di crescita e di fare carriera possono essere particolarmente interessanti. Tuttavia, cercando su Internet “quanto si guadagna lavorando in un supermercato” ti sarai accorto che le retribuzioni non sono particolarmente alte. Questo dipende ovviamente dalla realtà ed il contesto lavorativo per cui si presta servizio: è risaputo che alcune catene paghino meglio di altre, soprattutto se grandi protagonisti del settore.

Si tratta di un mondo che quindi richiede precisione e serietà, qualità essenziali proprio perché stiamo parlando di beni di prima necessità per la persona. Questo è un concetto che forse un po’ manca quando si pensa alla classica descrizione di un supermercato, ma è fondamentale! Ed il tuo obiettivo, in quanto nuovo futuro talento della grande distribuzione alimentare, è quello di garantire il miglior servizio possibile. Ma quali sono quindi questi professionisti del settore? Scopriamoli insieme!

Le mansioni all’interno di un supermercato

Se sei un po’ confuso e non sai con certezza quale percorso di carriera desideri perseguire, abbiamo deciso di dedicare un piccolo paragrafo ad ognuno dei principali protagonisti della realtà di un supermercato. Questo per darti una panoramica di quelle che possono essere le attività di loro competenza. Sappi comunque che, nonostante i ruoli possano essere ben definiti, è possibile arrivare a svolgere all’interno dello stesso punto vendita più compiti a seconda delle esigenze. Ma andiamo con ordine!

Di cosa si occupa la Cassiera

L’obiettivo di un cliente che si reca a fare la spesa è quello di acquistare. Ma l’obiettivo del punto vendita (e più in particolare della catena) è quello di incassare sulle vendite! Ed ecco che diventa assolutamente necessaria la presenza di un cassiere che assicuri la corretta procedura di questo processo. Questa figura professionale si occupa infatti della gestione della cassa e dei pagamenti, e rappresenta l’ultimo contatto della clientela con il supermercato. Scopri gli annunci di lavoro attivi per cassieri.

Di cosa si occupa il Capo Reparto

Ogni reparto all’interno di un supermercato è importantissimo e merita la giusta attenzione. Ecco perché a coordinare le attività ci deve essere sempre un capo reparto, una persona affidabile che abbia la premura di garantire il corretto funzionamento di ogni aspetto, da quello più logistico a quello più personale legato alla soddisfazione della clientela. Un vero e proprio capo area, che a volte può svolgere mansioni simili a quelle dell’ispettore di supermercato! Scopri gli annunci di lavoro attivi per i capi reparto.

Di cosa si occupa la Scaffalista

Reperire i prodotti desiderati nel minor tempo possibile dovrebbe essere garantito sempre, a prescindere dalla grandezza del supermercato. E chi meglio di uno scaffalista può prendersi carico di questa responsabilità? Occupandosi del rifornimento della merce, grazie a questa figura il servizio sarà più efficiente che mai! Scopri gli annunci di lavoro attivi per i scaffalisti.

Di cosa si occupa la Banconista

Macelleria, gastronomia, pescheria… Sono tanti i reparti di un supermercato! Solitamente ne esiste uno per diversa categoria di alimento, la cui gestione è affidata al banconista. Il suo compito è quello di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti per tutto quello che riguarda la richiesta di prodotti freschi, tipicamente chiamati da banco.Scopri gli annunci di lavoro attivi per i banconisti.

Di cosa si occupa l'Addetto alle Vendite

Come in ogni realtà del settore retail, l’addetto alle vendite è fondamentale perché può fornire un prezioso sostegno nella scelta d’acquisto della clientela, Proprio come il banconista, anche questa figura professionale può essere assegnato ad uno o più reparti, come ad esempio l’addetto al reparto ortofrutta, di cui sarà estremamente esperto! Scopri gli annunci di lavoro attivi per i commessi e addetti alle vedite.

Di cosa si occupa il Promoter

Cosa c’è di meglio di andare a fare la spesa e tornare a casa con un fantastico prodotto in omaggio o uno sconto dedicato sul prossimo acquisto? Un promoter potrà garantirti questo servizio, cercando di farti conoscere tutti i vantaggi e le promozioni dei grandi marchi del settore! Scopri gli annunci di lavoro attivi per i promoter.

Desideri un lavoro nel settore Retail? Ora che conosci tutti i fantastici ruoli impiegati all'interno di un supermercato, entra a far parte della community di commesse.it: potresti trovare l’impiego che tanto desideri, e noi non vediamo l’ora di sostenerti in questo percorso!

La GDO aspetta solo te: ecco un assaggio delle occasioni di lavoro!
Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 25 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peoplePart time a tempo det. (3 mesi)

peopleGDO

Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 25 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peoplePart time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleAlimentari

Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 25 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (3 mesi)

peopleAlimentari

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Le figure professionali del settore retail non smettono mai di stupirci: scopriamo nel dettaglio di cosa si occupa l'addetto all'inventario!

Leggi articolo

Non ancora del tutto conosciuta, la figura del personal shopper è davvero interessante! Curioso/a di scoprire di più?

Leggi articolo

Una delle figure professionali con maggiori responsabilità del settore retail: a chi altro potremmo riferirci, se non del direttore di supermercato? Scopri tutto su questa figura!

Leggi articolo