time4 minuti di lettura

Lavorare nei centri commerciali: tutte le opportunità e i percorsi che puoi intraprendere

Lavorare nei centri commerciali

Indice dei contenuti

Centri commerciali, luoghi dalle infinite possibilitàVantaggi e svantaggi di lavorare in un centro commercialeTre cose da sapere prima di iniziare a lavorare in un centro commerciale

Sapevi che i centri commerciali rappresentano una grande opportunità per chi è alla ricerca di un posto di lavoro? Questi ambienti infatti offrono numerose possibilità di carriera, consentendo a chi li sceglie di poter intraprendere più di un percorso professionale. In questo articolo approfondiremo l’argomento raccontandoti in che modo il lavoro nei centri commerciali può rivelarsi un ottimo inizio per il tuo futuro nel mondo della vendita al dettaglio, nel caso non l’avessi mai preso in considerazione.

Centri commerciali, luoghi dalle infinite possibilità

I centri commerciali sono orgogliosamente un ambiente dinamico e offrono quindi molteplici opportunità a chi cerca lavoro. Oltre ad essere dei punti di riferimento strategici per tutto quello che concerne il retail, sono anche una vera e propria palestra dove imparare nuove competenze e migliorare quelle già possedute.

L’aspetto sicuramente più interessante - e anche il più favorevole - è che all’interno dei centri commerciali puoi scegliere di specializzarti in un determinato settore merceologico, come ad esempio abbigliamento, cosmesi o elettronica, GDO… E di conseguenza ricoprire il ruolo di addetto alle vendite, cassiere, promoter e tantissimi altri scoprendo le diverse sfaccettature che lo stesso ruolo presenta a seconda del tipo di contesto in cui si inserisce. Per non parlare poi delle possibilità di crescita professionale: puoi iniziare come commesso e poi crescere fino a ottenere maggior responsabilità, come ad esempio diventare direttore. Mica male, eh.

Grazie alle molteplici attività che un centro commerciale ospita, i lavoratori di queste grandi realtà hanno quindi la possibilità di sviluppare numerose abilità e affinare le proprie conoscenze in diversi ambiti, non smettendo mai di imparare. Inoltre, i centri commerciali sono il luogo per eccellenza in cui è possibile sviluppare le proprie capacità comunicative e relazionali, doti fondamentali per lavorare a contatto con il pubblico. Queste skills saranno più che essenziali per svolgere qualsiasi professione, ma a maggior ragione se vorrai proseguire nel settore retail.

Vantaggi e svantaggi di lavorare in un centro commerciale

Insomma, è innegabile che i centri commerciali sono ormai diventati dei veri e propri poli d'attrazione, dove le persone possono trovare tutto quello di cui hanno bisogno in un unico posto. Lo stesso vale anche per la ricerca di lavoro, perché praticamente hai solo l’imbarazzo della scelta.

Tra i vantaggi di lavorare in un centro commerciale possiamo menzionare sicuramente la rapida crescita che ti consentirà di diventare un professionista sempre più qualificato e ricercato sul mercato del lavoro. Non è infatti esclusa la possibilità che, se dimostrerai di essere davvero in gamba, dal piccolo centro commerciale di provincia potresti essere chiamato a trasferirti e lavorare per quello stesso brand in città più grandi e anche all’estero, con benefici e stipendio decisamente superiori. Inoltre, vuoi mettere la comodità di terminare il proprio turno ed essere già nel posto giusto per fare shopping o un po’ di spesa?

A proposito di svantaggi, invece… Molti ritengono che il lavoro in un centro commerciale sia poco stimolante, poco remunerativo e molto faticoso, vista soprattutto la turnistica che spesso prevede di essere operativi anche durante i giorni festivi. Noi crediamo che siano tutti aspetti che ovviamente devi valutare con attenzione, ma ricordati che ogni esperienza lavorativa è diversa da un’altra e non tutti viviamo il lavoro allo stesso modo. Fidati solo delle tue sensazioni.

Tre cose da sapere prima di iniziare a lavorare in un centro commerciale

Ancora tre piccole grandi cosine, prima di lasciarci. Prendi nota:

  • Per prima cosa, rifletti bene sulle tue capacità e i tuoi interessi: se ti trovi a tuo agio a contatto con il pubblico e pensi di avere una vocazione per la vendita, allora i centri commerciali sono la scelta giusta per te;
  • Un altro aspetto da considerare è la disponibilità che puoi garantire: i negozi hanno sempre bisogno di personale, quindi se puoi contare su una buona flessibilità oraria avrai sicuramente più possibilità di trovare lavoro;
  • Infine, e questo è più un consiglio, preparati a dare il meglio di te: avrai bisogno di tutta la tua determinazione per iniziare questo nuovo percorso professionale. Corri a scoprire cosa scrivere in un curriculum per commessa!

È fatta, è tutto pronto: all’appello manca solo l’opportunità in cui mettersi in gioco! Guarda tra le nostre offerte di lavoro e candidati: saremo noi di Jobtech ad accompagnarti in questa nuova avventura.

Inizia subito il tuo percorso nel retail
Orio al Serio (BG) - 24050
NovitàScadenza offerta il 2 mar 2023
Visualizza offerta

Orio al Serio (BG) - 24050

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Arredamento

Lentate sul Seveso (MB) - 20823
NovitàScadenza offerta il 2 mar 2023
Visualizza offerta

Lentate sul Seveso (MB) - 20823

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Arredamento

Lodi (LO) - 26900
NovitàScadenza offerta il 2 mar 2023
Visualizza offerta

Lodi (LO) - 26900

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (Più di 1 mese)

Arredamento

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Ti sei sempre chiesto chi fosse la figura professionale dello store manager e come poter intraprendere questa carriera? Ti trovi esattamente nel posto giusto!

Chi è il Retail Manager, cosa fa e quanto guadagna? In questo articolo di commesse.it potrai soddisfare le tue curiosità a proposito della figura professionale manageriale del settore della vendita al dettaglio.

Ah, il visual merchandiser… se non ci fosse lui a prendersi cura del negozio, chi mai potrebbe pensarci? Scopriamo insieme le sue mansioni, la retribuzione e molte altre curiosità.