time3 minuti di lettura

Lettera di presentazione per un supermercato: come scriverla e a chi indirizzarla

Lettera di presentazione supermercato

Indice dei contenuti

Lettera di presentazione per supermercato: cosa scriverci?Ambizioni professionali e personaliHobby e interessiEsperienze extra-lavorative e formativeA chi indirizzare la lettera per supermercato?

Desideri fare carriera nella GDO? Commesse.it è il posto giusto per iniziare a cercare il tuo prossimo lavoro nel settore! In questo articolo ti forniremo alcuni semplici consigli a proposito della lettera di presentazione che potranno tornarti super utili prima di inoltrare la tua candidatura e svolgere un colloquio in un supermercato. Sperando di fare cosa gradita, ti auguriamo una buona lettura!

Lettera di presentazione per supermercato: cosa scriverci?

Vogliamo iniziare questo contenuto con una semplice premessa che secondo noi merita la nostra (e la tua) attenzione. La lettera di presentazione è molto diversa da un curriculum vitae, sebbene il suo scopo sia quello di permetterti di ottenere l’opportunità che desideri. Ad oggi il CV è lo strumento universale che viene preso in considerazione dai recruiter nel valutare un candidato, ma dobbiamo ammettere che una lettera di presentazione ben scritta può fare la differenza.

Mentre il curriculum si limita a descrivere in modo molto schematico le proprie esperienze formative e professionali, la lettera di presentazione è proprio questo, un documento nel quale dedicarsi ad una presentazione di se stessi che possa toccare anche altri aspetti del proprio profilo professionale. Quindi - in poche parole - la lettera di presentazione non è sufficiente se non accompagnata dal CV, ma se scritta in modo efficace può sicuramente portare un valore aggiunto. Questo a prescindere dal settore in cui desideri lavorare, anche se nello specifico ci soffermeremo su quello della grande distribuzione alimentare.

Cosa non potrà mancare nella tua lettera di presentazione? Continua a leggere per scoprirlo!

Ambizioni professionali e personali

Informazioni preziosissime che spesso - purtroppo - non si riesce a scrivere in un CV formato A4! È normale - e assolutamente degno di nota - essere determinati, è una qualità importante che contribuirà a renderti un vero professionista!

Hobby e interessi

Non che saper dipingere possa servirti a scoprire come lavorare in un supermercato, ma è sempre piacevole e stimolante scoprire cosa ti appassiona nel profondo. Parola dei nostri recruiter!

Esperienze extra-lavorative e formative

Un viaggio all’estero che ti ha lasciato qualcosa di importante? Un’attività di volontariato svolta nel tempo libero? Un attestato di pianoforte o di lingua cinese? Wow, non vediamo l’ora di saperne di più!

A chi indirizzare la lettera per supermercato?

Una volta terminata, la tua lettera di presentazione sarà finalmente pronta per essere inviata. Ma a chi, nello specifico? Questo dipende sicuramente dal contesto in cui vuoi inserirti, sei una grande catena di ipermercati oppure un piccolo supermercato locale. Posto che una valida alternativa - seppur un po’ tradizionale - è sempre quella di consegnare curriculum e lettera di presentazione fisicamente nel punto vendita, le altre strade possibili sono le seguenti:

  • Inoltrare una lettera di autocandidatura all'ufficio risorse umane dell’azienda;
  • Candidarti ad un’offerta di lavoro specifica inoltrando i tuoi documenti.

In quest’ultimo caso l’annuncio potrebbe essere stato creato direttamente dall’azienda che assume oppure da un’agenzia per il lavoro, proprio come noi! I vantaggi di affidarti a commesse.it sono molteplici, vogliamo farti qualche esempio:

  • Avrai il nostro supporto in tutte le fasi della selezione;
  • Saremo sempre disponibili per ogni dubbio o necessità;
  • Ti aiuteremo ad affrontare il colloquio con consapevolezza;
  • Sarà nostra premura aggiornarti costantemente sull’esito della candidatura.

Ma c’è tanto altro, e non vediamo l’ora di svelarti di più! Cosa aspetti a candidarti ad una delle nostre offerte di lavoro nella GDO?

Inizia a cercare il tuo prossimo lavoro nella GDO
Parma (PR) - 43121
NovitàScadenza offerta il 26 giu 2024
Visualizza offerta

Parma (PR) - 43121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Retail

Verona (VR) - 37121
NovitàScadenza offerta il 26 giu 2024
Visualizza offerta

Verona (VR) - 37121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Retail

Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 26 giu 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Retail

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Immagina il tuo curriculum come un biglietto da visita: capisci perché deve essere perfetto? Ma non preoccuparti, scrivilo insieme a noi con i nostri consigli!

Una delle figure professionali con maggiori responsabilità del settore retail: a chi altro potremmo riferirci, se non del direttore di supermercato? Scopri tutto su questa figura!

Desideri fare carriera nel mondo della grande distribuzione alimentare? Diventare scaffalista sarà di certo il primo passo! Scopri tutto su questo importante ruolo.