Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nel Retail>Colloquio supermercato: cosa dire per lavorare nella GDO?
time5 minuti di lettura

Colloquio supermercato: cosa dire per lavorare nella GDO?

Lavorare nella GDO

Indice dei contenuti

Se hai sempre desiderato lavorare nel mondo della grande distribuzione alimentare nessuno meglio di noi potrà capirti e - allo stesso tempo - appoggiare al 100% la tua decisione. Si tratta infatti di un settore in continua crescita ed espansione, in cui le occasioni professionali e le possibilità di fare carriera sono davvero numerosissime. Non solo all’interno di grandi catene ma anche in piccoli supermercati!

Ti trovi a leggere questo articolo perché hai ricevuto da poco notizia di un'imminente primo colloquio conoscitivo per quella posizione tanto ambita, e noi vogliamo supportarti dandoti tutti i nostri migliori consigli per affrontare questo importante momento al massimo delle tue potenzialità.

Colloquio di lavoro per un supermercato: come affrontarlo

Un colloquio di lavoro - come abbiamo anticipato nell’introduzione di questo contenuto - è davvero un momento importantissimo. Non importa - a livello quantitativo - che tu ne abbia sostenuti 5, 10 o addirittura 20 perché sappiamo per certo che ciascuno di essi sarà stato assolutamente unico rispetto agli altri. Ed è allo stesso modo molto probabile che le tue sensazioni ed emozioni sono e saranno diverse ogni volta che ti troverai di fronte a chi dovrà selezionarti.

L’oggetto di un colloquio per lavorare in un supermercato con ogni probabilità prenderà una piega diversa in funzione del tuo grado di esperienza in quel ruolo oppure nel settore nello specifico. È chiaro quindi che - se si tratta del tuo primissimo approccio - verranno testate le tue competenze più personali, quelle che riguardano l’orientamento al cliente, l’affidabilità e la capacità di gestire stress e ritmi di lavoro - tipici di un supermercato - particolarmente elevati. Al contrario, se il tuo è un livello di seniority più elevato e prima del colloquio in essere avevi già avuto modo di operare in questo ambito, il primo incontro sarà ovviamente finalizzato a conoscere le tue competenze più tecniche.

Sicuramente non esiste una legge scritta per affrontare questo step nel modo più sereno possibile - magari ci fosse - così come non è possibile prevedere in anticipo cosa dire ad un colloquio di lavoro. A prescindere da quale sia lo scenario concreto, è tuttavia importante dimostrare ottime capacità su entrambi i fronti - soft e hard - così come è importante sapere cosa scrivere in un curriculum per commessa!

Cosa rispondere alle domande di un colloquio per supermercato?

Ci è sembrato doveroso - arrivati a questo punto - dedicare un paragrafo ad alcuni semplici suggerimenti che possono tornarti utili nel momento in cui ti verranno poste le vere e proprie domande. Carichi? Iniziamo!

Come mai hai applicato per questa posizione?

Nonostante si possa pensare a questo come un “quesito tranello” per verificare se ci si ricorda di aver inoltrato la propria candidatura, in realtà non è proprio sempre così. Si tratta al contrario di una domanda - secondo noi - assolutamente legittima, volta a comprendere le ragioni per le quali si è interessati a lavorare presso quell’azienda. Ma è anche e soprattutto il momento giusto per raccontarti e dimostrare il tuo interesse verso questa opportunità. Il nostro miglior consiglio è sicuramente quello di prepararti ed informarti per tempo su quelle che possono essere le principali aree di attenzione del ruolo che andrai a ricoprire.

Pensi di essere una persona in grado di lavorare in autonomia?

Gli ambienti di un supermercato sono piuttosto grandi, vengono offerti servizi di diverso tipo e bisogna spostarsi di continuo, perciò nonostante tutta la formazione che potrebbe esserti riservata arriverà prima o poi il momento in cui non sarai più affiancato nello svolgimento delle tue attività. In questo caso è importante capire se effettivamente puoi essere lasciato da solo nello svolgere il tuo lavoro, ovviamente dopo tutto il tempo che ti serve per apprendere. Non possiamo che consigliarti di rispondere sinceramente, tanto sicuramente verrai messo alla prova!

Quali sono le tue prospettive per il futuro?

Anche in questo caso ti verrà richiesto di rispondere con tutta onestà e nel modo più trasparente possibile. È soprattutto un obiettivo comune - tuo e del tuo prossimo datore di lavoro - conoscere le tue ambizioni e le tue potenziali aree di crescita. Anche perché - come abbiamo già visto - le possibilità di fare esperienza esistono eccome e devono essere valutate tutte per garantirti il miglior percorso di carriera!

Come risponderesti ad un cliente che ha bisogno di te?

Questo probabilmente è uno degli aspetti di maggiore rilievo, soprattutto perché il contatto con il cliente all’interno di un supermercato è costante e all’ordine del giorno. Proprio perché ti occuperai di assistere ed empatizzare con tutti coloro che richiederanno il tuo supporto, sarà estremamente importante dimostrare di possedere ottime capacità relazionali e comunicative, così che non ci siano definitivamente dubbi che sei la persona perfetta per ottenere l’impiego!

Comunque vada - anche se non otterrai questo lavoro nello specifico - non abbiamo dubbi che questo articolo potrà servirti anche in futuro, qualora decidessi di candidarti - ad esempio - ad una delle nostre tante offerte: cosa dire ad un colloquio per commessa ormai lo sai, non ti resta che trovare l’opportunità lavorativa che desideri!

Il tuo prossimo lavoro in un supermercato aspetta solo te!
Milano (MI) - 20121
NovitàPubblicato il 20 mag 2022
Visualizza offerta
Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peoplePart time a tempo det. (3 mesi)

peopleAlimentari

Milano (MI) - 20121
NovitàPubblicato il 20 mag 2022
Visualizza offerta
Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (3 mesi)

peopleAlimentari

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Desideri fare carriera nel mondo della grande distribuzione alimentare? Diventare scaffalista sarà di certo il primo passo! Scopri tutto su questo importante ruolo.

Leggi articolo

Immagina il tuo curriculum come un biglietto da visita: capisci perché deve essere perfetto? Ma non preoccuparti, scrivilo insieme a noi con i nostri consigli!

Leggi articolo

Non ancora del tutto conosciuta, la figura del personal shopper è davvero interessante! Curioso/a di scoprire di più?

Leggi articolo