time5 minuti di lettura

Tutto quello che devi sapere per la tua carriera nel mondo del luxury retail

Indice dei contenuti

Luxury Retail: scopri insieme a noi di cosa si trattaCosa si trova nella “borsa” di competenze di chi lavora nel lusso?Un settore, tante opportunità… Che lusso.

Unire la tua passione per la vendita con quella per il mondo del lusso, in tutte le sue sfaccettature: è questo quello che ti aspetti dal tuo prossimo lavoro? Se la risposta è “”, in questo articolo ti raccontiamo tutto quello che devi sapere sul fantastico (e vistoso) mondo del Luxury Retail.

Luxury Retail: scopri insieme a noi di cosa si tratta

Il Luxury Retail - come si evince facilmente dal nome - è quella branca del settore retail che produce e offre prodotti di lusso. Sì, esatto, quelli molto costosi ma soprattutto di elevatissima qualità: capi di abbigliamento, borse, orologi, ma anche pezzi di arredamento. Acquistare beni di lusso un tempo era sostenibile solo per determinate categorie di persone con fasce di reddito medio-alte, mentre oggi sono diventati potenzialmente accessibili a chiunque, anche se non tutti condividono la necessità e la volontà di possederli.

Quella del Luxury Retail è quindi una nicchia molto competitiva che si distingue dal commercio al dettaglio tradizionale per la presenza di una forte componente emozionale: i consumatori che acquistano prodotti di lusso - infatti - lo fanno spesso per il piacere di possederli, ma soprattutto di mostrarli. Come se fossero dei veri marcatori sociali. E proprio perché i clienti sono disposti a pagare un prezzo più alto per quel prodotto, si aspettano di ricevere un servizio e un trattamento commisurato alla cifra che spendono.

Cosa si trova nella “borsa” di competenze di chi lavora nel lusso?

Se ti è mai capitato di acquistare - ad esempio - un orologio di marca in un negozio fisico avrai sicuramente avuto modo di notare quanta attenzione è rivolta al cliente che varca la soglia dell’ingresso, molto più di quanto avviene ad esempio in una grande catena di abbigliamento fast fashion.

Chi lavora in questo ambito sa perfettamente che il tipo di approccio che bisogna utilizzare è mirato alla massima soddisfazione delle esigenze del consumatore, non tanto al convincerlo ad acquistare il prodotto che costa di più. Nel Luxury Retail infatti tutti i prodotti costano tanto, quindi bisogna accompagnare il cliente nella definizione di ciò che realmente soddisfa i suoi gusti e le sue necessità, a prescindere dal prezzo. Deve sentirsi compreso, supportato e anche coccolato.

Per far sì che tutto questo sia possibile ovviamente è necessario possedere alcune competenze specifiche. Ecco quali sono le tre più richieste dalle aziende:

  • Ottima conoscenza dei prodotti e del marchio. Conoscere e saper descrivere le caratteristiche dei prodotti offerti consente di fornire un servizio di altissima qualità ai clienti. Ovviamente questa è una competenza che avrai modo di apprendere durante il tuo percorso: nessuno si aspetterà che sin dai primi giorni tu possa conoscere alla perfezione tutti i dettagli;

  • Esperienza nella vendita assistita. Non è necessario tanto provenire dal mondo del lusso quanto piuttosto aver maturato almeno un'esperienza nel mondo della vendita. Questo perché essere in grado di supportare il cliente nel percorso di acquisto è fondamentale;

  • Conoscenza della lingua inglese. Moltissimi marchi di lusso, italiani, francesi o spagnoli che siano, sono famosi e presenti in tutto il Mondo con numerosi punti vendita. Saper comunicare con una clientela internazionale è quindi un requisito indispensabile per valorizzare l’immagine del brand ovunque si trovi.

Un settore, tante opportunità… Che lusso.

Ma quindi, perché mai dovresti scegliere di lavorare proprio in questo ramo del retail? Potremmo farti un elenco lunghissimo e non finire più, ma per rendere le cose semplici abbiamo pensato di raccontarti in particolare tre ragioni che meritano di essere prese in considerazione:

  • Contratti più favorevoli e duraturi. I grandi brand solitamente non necessitano di un’elevata turnazione delle risorse e puntano alla stabilizzazione di tutti i rapporti di lavoro. E anche a livello economico, solitamente pagano di più;

  • Prospettive di crescita professionale. Puoi iniziare come Sales Assistant e diventare ben presto Assistant Store Manager e poi Store Manager… Le possibilità di fare carriera offerte dal settore del lusso sono davvero infinite;

  • Formazione costante su tecniche e prodotti. Il settore si rinnova di continuo - così come i prodotti - e le aziende dedicano sempre periodi di formazione a tutto il personale per permettere di svolgere al meglio il proprio lavoro.

In più, per concludere, ci teniamo a sfatare un mito che non ne possiamo più di sentire: non è assolutamente vero che le persone che lavorano in queste settore sono “fredde” e “rigide” solo perché la loro elevata professionalità le porta ad essere leggermente più impostate. Se sceglierai di intraprendere questa strada scoprirai ben presto che le realtà del Luxury Retail sono giovani e molto dinamiche, guidate da innovazione e mindset super positivo.

Quello che ti abbiamo raccontato è stato sufficiente per convincerti a candidarti ad una delle nostre offerte di lavoro? Aggiungi a tutto questo che troverai al tuo fianco un team di recruiter esperti in questo ambito, pronti ad accompagnarti in un percorso di carriera brillanteProprio come un diamante.

Il tuo percorso nel retail inizia qui
Desenzano del Garda (BS) - 25015
NovitàScadenza offerta il 27 apr 2023
Visualizza offerta

Desenzano del Garda (BS) - 25015

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Arredamento

Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 27 apr 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Arredamento

Bergamo (BG) - 24121
NovitàScadenza offerta il 27 apr 2023
Visualizza offerta

Bergamo (BG) - 24121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Arredamento

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Conoscevi la professione del banconista? Se desideri conoscere di più su questa figura, hai trovato l'articolo perfetto per te!

Immagina il tuo curriculum come un biglietto da visita: capisci perché deve essere perfetto? Ma non preoccuparti, scrivilo insieme a noi con i nostri consigli!

Stai concludendo un percorso di studi e desideri mettere qualche soldino da parte? Il settore retail è perfetto per conciliare entrambi i percorsi con successo!