time3 minuti di lettura

Assistant store manager: scopri di più sul ruolo

Assistant store manager

Indice dei contenuti

Assistant shop manager chi è?Mansioni e competenze del vice store managerQuanto guadagna un assistente dello shop manager?

Tra le tante professioni coinvolte nel settore retail (lo abbiamo visto nell’articolo dedicato ai livelli del ccnl commercio) troviamo anche la figura dell’assistant shop manager. Che si tratti di un piccolo negozio, o di un esercizio della grande distribuzione organizzata, è senz’altro un professionista specializzato che non può di certo mancare! Curioso/a di saperne più? Non ti resta che continuare a leggere questo articolo!

Assistant shop manager chi è?

In questo mercato così ampio sono tanti i ruoli quante le responsabilità: ecco perché c’è una figura dedicata ad ogni attività! Il professionista di cui ci occupiamo oggi è l’assistant store manager, (o shop assistant manager). una mansione che ne racchiude un’altra, quella dello store manager. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere!

In poche parole, l’assistente del responsabile del punto vendita è la persona che si occupa di supportare proprio quest’ultimo nelle sue attività di coordinamento e gestione di tutto il personale del negozio. Si tratta di una mansione prevalentemente orientata al controllo e alla supervisione, che ovviamente comporta una certa dose di responsabilità e competenze specifiche.

È una professione nata dall’esigenza di fornire un sostegno proprio allo store manager, che seppur non sia il capo della filiale è una sorta di assistente di direzione che si occupa di ogni aspetto organizzativo ma anche di gestione commerciale all’interno di un punto vendita. Come potrai ben immaginare, può aver bisogno di un aiuto per portare a termine i suoi obiettivi, e fare squadra è importantissimo!

Mansioni e competenze del vice store manager

Andiamo un po’ più nel dettaglio: cosa fa e come deve essere il perfetto assistant store manager? Non è insolito che queste figure professionali inizino a farsi strada nel settore partendo da mansioni di responsabilità inferiori, come ad esempio commessi o addetti alle vendite. È il cosiddetto fare la gavetta, si parte dal “basso” per puntare poi alle posizioni maggiormente di rilievo, ad esempio come diventare store manager.

Fatta questa piccola premessa, vediamo le mansioni di competenza del vice store manager:

  • Fornire supporto continuo allo store manager e agli altri membri del punto vendita (come ad esempio gli addetti alle vendite);
  • Dedicarsi all’assunzione del personale (per cui dovrà senz’altro conoscere le domande da fare ad un colloquio per commessa);
  • Fornire assistenza ai clienti quando i membri del team sono impegnati;
  • Assicurarsi che il negozio sia ordinato e pulito;
  • Tenere report settimanali sulle vendite.

Detto questo, è chiaro come debba essere una persona che possiede competenze trasversali, da quelle più legate alla sua personalità a quelle più tecniche: capacità di ascolto, riservatezza, diplomazia, buone doti di organizzazione, resistenza allo stress… Insomma, un professionista a 360°.

Quanto guadagna un assistente dello shop manager?

Dipende senz’altro dal contratto di lavoro (come la maggior parte degli stipendi, d’altronde) e dalle specifiche relative ai livelli, il monte ore… All’incirca, per essere indicativi, sui 1200€ al mese. L’esperienza maturata conta, eccome, perché a partire da questa un assistant shop manager può arrivare a guadagnare fino ai 2000€ al mese.

Non stiamo parlando di cifre altissime, ma arrivati a questo livello della professione nel settore si può puntare più in alto e diventare esperti, guadagnando sicuramente qualcosina in più.

Abbiamo contribuito ad aumentare la tua voglia di diventare un assistant shop manager? Non abbiamo dubbi che saresti perfetto/a per questo ruolo! Continua a leggere il nostro blog per restare aggiornato/a sul mondo della vendita al dettaglio. Se invece stai cercando un'opportunità di lavoro, consulta le nostre offerte come store manager!

Il settore Retail aspetta solo te!
Firenze (FI) - 50121
NovitàScadenza offerta il 1 mag 2023
Visualizza offerta

Firenze (FI) - 50121

4 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Retail

Desenzano del Garda (BS) - 25015
Scadenza offerta il 27 apr 2023
Visualizza offerta

Desenzano del Garda (BS) - 25015

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Arredamento

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 27 apr 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Arredamento

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Non avevi ancora valutato un'opportunità di carriera come addetto/a del reparto ortofrutta? Scopri i dettagli in questo articolo!

Chi è il Retail Manager, cosa fa e quanto guadagna? In questo articolo di commesse.it potrai soddisfare le tue curiosità a proposito della figura professionale manageriale del settore della vendita al dettaglio.

Centri commerciali, negozi, supermercati… Il promoter può trovare impiego davvero dappertutto! Scopri tutti i dettagli in questo articolo!