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Il periodo dei saldi si avvicina? Tre consigli per affrontare al meglio le tue giornate in negozio

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L’organizzazione è fondamentale, così come il non lasciare nulla al casoComunicare bene con il team e gli altri colleghi ti semplificherà la vitaMettiti nei panni del cliente e aiutalo a trovare ciò che sta cercando

Se lavori nel mondo retail sai bene che i saldi sono fantastici solo per chi esce a fare acquisti. E scommettiamo che almeno una volta avrai pensato - tra il riordino di uno scaffale e l’altro - “dai, per fortuna non durano per sempre”.

Inutile mentire: durante questi momenti dell’anno così frenetici non è per niente facile lavorare nei negozi, soprattutto quando tutto intorno a te sembra muoversi alla velocità della luce. Correre da una parte all’altra dello store, gestire una fila chilometrica alla cassa, rispondere ai clienti che chiedono informazioni, controllare le porte che si aprono ogni due secondi, sistemare capi e oggetti dopo esser stati spostati in ogni dove… Non è certo una passeggiata, eppure rientra tra le tue responsabilità sopravvivere a questo particolare periodo.

“Come?” - ti starai chiedendo. Online si trovano un sacco di articoli che raccontano come fare acquisti in modo sicuro, ma noi vogliamo preoccuparci di chi si trova dall’altra parte della cassa. Insomma, non saremo bravi quanto te nel tuo mestiere, ma vogliamo comunque darti tre consigli per aiutarti a non impazzire durante i saldi. Che siano quest’ultimi invernali o estivi, i nostri suggerimenti non passeranno mai di moda.

L’organizzazione è fondamentale, così come il non lasciare nulla al caso

Il periodo dei saldi è sempre molto intenso e richiede una grande organizzazione. Tieni bene a mente che in quei giorni dell’anno le persone sono pronte a tutto pur di fare l’affare del secolo, e non c’è nulla in grado di fermarle. Pensa che addirittura c’è chi si prepara le settimane prima per essere sul pezzo quando sarà il momento ufficiale di fare acquisti.

Questo vorrà dire che le tue giornate saranno probabilmente ricche di un po’ di follia - e anche qualche imprevisto, perché no - che sicuramente non ti farà annoiare neanche per un istante. Il nostro consiglio spassionato è quello di non perdere tempo e cercare di portarti avanti a pianificare bene il tuo lavoro insieme al responsabile del tuo team. Impegnati ad essere puntuale a gestire senza ritardi le attività previste: il time management è una qualità che ti sarà molto utile in qualsiasi percorso professionale sceglierai di intraprendere.

Comunicare bene con il team e gli altri colleghi ti semplificherà la vita

Durante il periodo dei saldi - sempre in realtà, ma in questo delicato momento ancora di più - è importante che tutte le persone che lavorano in negozio si coordinino in modo efficace per gestire al meglio ogni tipo di situazione.

Non sottovalutare la forza del confronto: ritagliati degli spazi per fare due chiacchiere con i tuoi colleghi e il tuo responsabile per trovare insieme soluzioni e strategie da adottare in caso di necessità, così da evitare - o quantomeno prevenire - spiacevoli sorprese. Molto probabilmente lo stress sarà a mille perché le richieste saranno numerose tanto quanto i clienti in fila alla cassa: questo potrebbe creare confusione e inefficienza nella comunicazione, ma è importante non perdere la calma e prendersi piuttosto un momento per scaricare la tensione.

Mettiti nei panni del cliente e aiutalo a trovare ciò che sta cercando

I clienti hanno sempre ragione - giusto o meno che sia - e proprio per questo motivo è fondamentale mostrarsi sempre disponibili nei loro confronti. Capita spesso durante il periodo dei saldi di essere fermati da un cliente che richiede informazioni, magari quando questi non trova la sua taglia oppure un prodotto che era presente online.

Cerca di empatizzare il più possibile ricordandoti che i clienti apprezzano molto le spiegazioni dettagliate sugli articoli in vendita proprio come le apprezzeresti tu, quindi non esitare a condividere tutte le informazioni di cui hanno bisogno. E se pensi di non saper rispondere, rivolgiti ad un collega o al tuo responsabile: non vale la pena fare una brutta figura solo per la paura di alzare la meno. Vedila come una strategia ben congegnata: prima riuscirai a fornire il supporto richiesto - possibilmente soddisfando a pieno le esigenze del cliente - prima potrai tornare a svolgere le tue ordinarie attività.

Di una cosa siamo certi: dopo aver letto questo articolo i saldi non ti faranno più paura. Se non vedi l’ora di metterli in pratica in un’opportunità professionale concreta, guarda le nostre offerte di lavoro e inizia subito a dare forma al tuo percorso nel settore retail insieme a persone che sanno riconoscere le tonalità del tuo talento.

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