Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nel Retail>Addetto alle vendite: cosa fa, chi è e che stipendio riceve?
time5 minuti di lettura

Addetto alle vendite: cosa fa, chi è e che stipendio riceve?

Addetto alle vendite

Indice dei contenuti

Tra le tue mille qualità c’è da sempre una forte vocazione commerciale e uno spiccato orientamento al cliente? Ancora non lo sai, ma potresti essere un/a perfetto/a addetto/a alle vendite! Non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo per scoprire ogni dettaglio e curiosità su questa importante figura professionale.

Cosa fa l'addetto alle vendite? Ti sarà capitato tante volte, entrando in un negozio, di aver bisogno di assistenza per la tua esperienza di acquisto. Ovviamente non stiamo parlando della classica situazione in cui si entra in un negozio semplicemente per curiosare, ma proprio di uno scenario diverso, in cui la presenza di una figura specializzata può risultare fondamentale. Certo, non è sempre necessario, ma può risultare davvero determinante quando si ha una necessità ed un’esigenza specifica.

Ecco che entra in gioco l’addetto/a alle vendite, una sorta di ausiliario il cui scopo è proprio quello di sostenere il cliente durante la sua permanenza in negozio, fornendogli sostegno e cercando di assecondare tutte le sue necessità. Un po’ quello che in lingua inglese si definirebbe uno shop assistant, sales associate o sales assistant, anche se quest’ultimo possiamo trovarlo non solo all’interno di un negozio fisico, ma anche online.

Quindi, in base a quanto appena visto, le mansioni di un addetto/a alle vendite si orientano verso più attività, ma tutte orientate allo stesso obiettivo: garantire la massima soddisfazione del cliente ed accompagnarlo in ogni fase del processo di vendita. Per fare questo, si occuperà di accogliere i clienti, informarli sui prodotti, orientarli verso l'acquisto presentando la merce e assecondare ogni richiesta. Inoltre, non sarebbe insolito trovarlo anche nella gestione del magazzino, l’allestimento delle vetrine e l’utilizzo della cassa. Insomma… una vera spalla su cui contare!

Differenze tra addetto alle vendite e commesso

Vengono spesso confusi, e seppur le due mansioni possano presentare in un certo senso caratteristiche comuni, in realtà stiamo parlando di due figure professionali diverse tra di loro. Di chi stiamo parlando? Dell’addetto/a alle vendite e del/la commesso/a, due ruoli chiave all’interno di ogni negozio.

Come possiamo spiegare la differenza in modo semplice ed immediato? In un certo senso l'addetto/a alle vendite può essere visto come l’evoluzione della figura del commesso/a, che all’interno di un negozio si occupa di mansioni più semplici caratterizzate da un minor contatto con cliente. L’addetto alle vendite non si offende di certo ad essere scambiato per un commesso/a, anzi molto spesso si occupa delle stesse mansioni con incredibile fierezza.

Spesso anche durante le assunzioni c’è la tendenza ad utilizzare lo stesso termine per entrambi i ruoli, ma è ovvio come quella dell’addetto alle vendite sia una figura diversa e che deve avere caratteristiche diverse e, con ogni probabilità, una formazione più specifica.

Stipendio medio di un assistente alle vendite

I punti vendita lo sanno: questa figura è assolutamente essenziale per tutte le ragioni che ti abbiamo già mostrato. Ma a livello di stipendio, di quali cifre stiamo parlando?

Un addetto/a alle vendite nel nostro paese può guadagnare cifre a partire dai 700€ al mese nei casi di minima esperienza o situazioni particolari come contratti part-time, lavori a chiamata, retribuzione base durante il periodo di prova… Fino ad un massimo di 1700€ al mese nel caso in cui si tratti di figure particolarmente specializzate ad un buon punto della loro carriera.

Ovviamente bisogna tener conto di tutti gli aspetti del caso, come ad esempio le politiche economiche del brand per cui si sta lavorando, gli anni di esperienza, a quale livello del CCNL commercio si appartiene… In ogni caso, se ti chiedendo quanto guadagna un commesso rispetto ad un addetto alle vendite, ti avvisiamo subito: come avrai visto, la differenza per quanto riguarda la retribuzione è davvero minima.

Addetto vendita nei supermercati: i requisiti per essere assunti

Nei supermercati, e più in generale nel settore della grande distribuzione, gli addetti alla vendita sono molto ricercati, trattandosi proprio di grandi strutture che prevedono un ampio numero di clienti. Se desideri diventare un addetto/a alle vendite di questo settore, non puoi non conoscere i requisiti essenziali per essere assunti!

Ovviamente esperienze pregresse nello stesso ruolo verranno sempre considerate come un requisito preferenziale. Sarà poi fondamentale avere un’ottima conoscenza del mercato e in particolare del marchio. Ci sono tantissimi competitor nel settore ed i consumatori hanno molta libertà di scegliere quello che preferiscono. Per questo devi imparare a conoscere perfettamente la realtà per cui stai lavorando, in modo tale da garantire la miglior customer experience possibile al cliente che si rivolgerà a te.

Ma non solo, dovrai anche possedere buone competenze comunicative, orientamento alla vendita, capacità di gestire lo stress e situazioni difficili, essere disposti a lavorare su turni… Insomma, un mestiere non sempre facile ma che può dare tante soddisfazioni!

Bene, adesso conosci tutto quello che c’è da sapere sulla figura professionale dell’addetto/a alle vendite. Cosa manca? Ma certo, l’opportunità di lavoro perfetta! Scegli la tua provincia tra le offerte di lavoro per il personale di negozio e candidati subito. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Email
Password
?La password deve avere almeno 8 caratteri
CAP in cui vivi
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Ah, il visual merchandiser… se non ci fosse lui a prendersi cura del negozio, chi mai potrebbe pensarci? Scopriamo insieme le sue mansioni, la retribuzione e molte altre curiosità.

Leggi articolo

Desideri lavorare nel mondo del retail ma non sai quanto guadagna un commesso/a? Tutto quello che devi sapere è in questo articolo!

Leggi articolo

Immagina il tuo curriculum come un biglietto da visita: capisci perché deve essere perfetto? Ma non preoccuparti, scrivilo insieme a noi con i nostri consigli!

Leggi articolo