time5 minuti di lettura

Cassiera al supermercato: mansioni, stipendio e consigli

Cassiera al supermercato

Indice dei contenuti

Come funziona la cassa di un supermercato?Cassiera al supermercato: le mansioni del ruoloStipendio medio di una cassiera al supermercatoI consigli per svolgere il lavoro di cassiera al meglio

Chi è e cosa fa la cassiera al supermercato, e come fare ad entrare in questo mercato? In questo articolo ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa professione. Buona lettura!

Come funziona la cassa di un supermercato?

Un aggeggio apparentemente complesso, di cui ti sei sempre interrogato sul suo funzionamento. Scommetto che da bambino/a rimanevi incantato/a ad osservare il nastro trasportatore della cassa mentre piano piano conduceva i prodotti verso il cassiere per essere scannerizzati. E poi quel suono inconfondibile, di quando il prodotto passava sul lettore e il codice a barre veniva riconosciuto (anche se non sempre funzionano come dovrebbero). Insomma, se da piccoli i nostri genitori ci costringevano ad accompagnarli a fare la spesa, almeno una volta siamo tutti rimasti incantati di fronte a questo strumento così misterioso.

Prima di raccontarti tutti i dettagli sulla mansione protagonista di questo articolo, ci sembra quindi doveroso spiegarti come può funzionare a cassa di un negozio e, più nel dettaglio, di un supermercato. Così se un giorno troverai lavoro come cassiere/a, siamo certi che ci ringrazierai!

Una volta che il cliente ha posizionato la merce che desidera acquistare sul nastro trasportatore, questi vengono automaticamente “accompagnati” verso il cassiere e più in particolare verso un piano di acciaio composto di uno scannerizzatore incorporato. Questo serve proprio per leggere il codice a barre del prodotto, e poter inviare al registratore di cassa tutte le informazioni relative allo stesso, come il prezzo, il peso, la tipologia etc. Tuttavia, non sempre questo meccanismo funziona benissimo, e a volte può dover capitare di registrare manualmente il prodotto trascrivendo lo stesso codice numerico.

Alla fine di questo processo, tutti gli articoli verranno registrati uno dopo l’altro e alla fine dell’operazione di cassa si potrà avere il relativo totale da pagare. A questo punto il cliente potrà decidere quale metodo di pagamento utilizzare, e una volta effettuata la transazione la cassa emetterà lo scontrino, con il riepilogo di quanto acquistato. Il gioco è fatto! Ovviamente le nuove casse di oggi sono più tecnologiche rispetto a quelle del passato, e di certo garantiscono un funzionamento più efficiente.

Cassiera al supermercato: le mansioni del ruolo

La figura professionale del cassiere, o cassiera, è possibile ritrovarla in più realtà del mondo del retail. Questo vuol dire in pratica che le responsabilità di una cassiera di un supermercato, seppur simili, comunque distinte da quelle di una cassiera di un negozio, proprio perché cambia il servizio e i prodotti proposti.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, le mansioni di un supermercato sono molteplici, ma interscambiabili tra il personale: questo vuol dire che solitamente un/a cassiere/a potrà anche arrivare a svolgere anche altri compiti, propri di altre figure professionali che operano in supermarket, minimarket ipermercati, etc.

Ma di cosa si occupa quindi, un/a cassiere/a al supermercato? Le sue principali attività sono le seguenti:

  • Registrare la spesa del cliente;
  • Verificare l’utilizzo da parte dei cliente di ticket, buoni sconto, coupon;
  • Effettuare scontrini e tutte le operazioni ad esso collegati, come ad esempio gli storni;
  • Assicurarsi che non ci siano anomalie nell’operazione di cassa;
  • Informare la clientela sulle promozioni e sconti del momento;
  • Supportare il cliente nell’ultima fase del processo di acquisto, e lasciare un'immagine positiva del supermercato.

Stipendio medio di una cassiera al supermercato

Quanto può essere profittevole, a livello di guadagno, lavorare in supermercato? Dipende innanzitutto dalla tipologia di contratto (una cassiera assunta in part-time guadagnerà sicuramente meno di una assunta a tempo pieno) e anche dall’esperienza maturata nel settore.

Come per tutti i ruoli del retail, anche in questo caso lo stipendio di un cassiere è sempre regolato dal CCNL Commercio. In questo infatti sono disciplinate le retribuzioni minime e massime, a seconda dei diversi livelli. Detto questo, lo stipendio di un cassiere al supermercato può partire da uno stipendio minimo di 750€ netti al mese, e arrivare al massimo a 1.550€.

C’è da specificare che questa mansione prevede l’elemento dell’indennità di cassa all’interno della propria busta paga, proprio perché si tratta di una professione che gestisce in esclusiva questo importante strumento.

I consigli per svolgere il lavoro di cassiera al meglio

Se ti abbiamo convinto/a ad intraprendere questo percorso professionale, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di iniziare a cercare lavoro in questo settore. Innanzitutto, sappi che la domanda di lavoro è molto ampia e potrai trovare un impiego senza troppi problemi. Dovrai però abituarti ad avere un contatto continuo con il cliente ed essere quindi ben predisposto alla gestione dello stesso, saper gestire lo stress (in particolare durante il weekend o i periodi di massima affluenza), imparare a dare il resto… Tutte cose che non possono mancare nel tuo curriculum!

Inoltre, si tratta di realtà molto strutturate dove è possibile fare carriera e ambire a posizione più elevate, magari più in linea con i propri interessi. Non abbiamo dubbi che potresti arrivare ad essere, un giorno, addirittura il capo cassiere!

Bene, ora non ti manca più nulla, se non l’impiego perfetto per te: sul nostro sito potrai trovare numerose offerte di lavoro per cassiere, dovrai solo scegliere quella più in linea con le tue ambizioni!

Se cerchi lavoro come Cassiere, consulta i nostri annunci in evidenza
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 17 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Accoglienza - Intrattenimento

Veduggio con Colzano (MB) - 20837
Scadenza offerta il 19 giu 2024
Visualizza offerta

Veduggio con Colzano (MB) - 20837

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (6 mesi)

GDO

San Giuliano Milanese (MI) - 20098
Scadenza offerta il 10 giu 2024
Visualizza offerta

San Giuliano Milanese (MI) - 20098

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

GDO

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Una carriera dinamica e stimolante, quella del vetrinista. Scopri di più su questo professionista nel nostro articolo!

Ah, il visual merchandiser… se non ci fosse lui a prendersi cura del negozio, chi mai potrebbe pensarci? Scopriamo insieme le sue mansioni, la retribuzione e molte altre curiosità.

Scopri in questo articolo del nostro blog come scrivere una perfetta lettera di presentazione per trovare il tuo prossimo lavoro nella GDO!