time4 minuti di lettura

Come piegare i vestiti? Consigli pratici per il tuo lavoro in negozio

Come piegare i vestiti

Indice dei contenuti

Perché è importante piegare gli indumenti nel modo giusto?Tre metodi per piegare gli indumenti in modo infallibile
  1. Il metodo Kondo
  1. Il metodo della pila
  1. Il metodo del libro

Stai per iniziare una nuova opportunità professionale nel settore retail in un negozio di abbigliamento ma la sola idea di dover piegare i vestiti ti mette in crisi? Non ti preoccupare, abbiamo pensato a questo articolo apposta per te: continua a leggere e scopri tutto quello che devi sapere per svolgere al meglio le mansioni di commesso!

Perché è importante piegare gli indumenti nel modo giusto?

Che possano sembrare scontate o meno, vogliamo iniziare il nostro articolo con alcune premesse importanti. All’interno di un negozio ogni centimetro è prezioso: chi si occupa di visual merchandising sa bene quanto sia importante saper valorizzare tutti gli spazi a disposizione, in modo da regalare ai clienti un’esperienza senza rivali. Una buona parte di queste attività di valorizzazione possono riguardare proprio gli articoli in esposizione, in questo caso vestiti, borse, scarpe e accessori. Per farti capire quanto sia importante una mansione che può sembrare relativamente poco impegnativa, abbiamo pensato di portare alla tua attenzione un caso concreto.

È domenica mattina e decidi di andare a fare shopping insieme ai tuoi amici. Entri nel tuo negozio preferito e, dopo aver fatto diversi giri, ti rendi conto di non riuscire a trovare nulla di interessante perché trovi che i vestiti siano riposti e piegati in modo eccessivamente confusionario. Quindi - con un po’ di amarezza - esci dal negozio. Ecco, che tu ci creda o meno, il modo in cui vengono piegati i vestiti influenza moltissimo la percezione che i clienti hanno di questi ultimi. Se ben piegati, infatti, sembreranno ordinati e puliti ed il cliente sarà molto più propenso all’acquisto. È chiaro quindi che una delle tue priorità sarà quella di imparare a piegare correttamente i vestiti così da ridurre non solo gli ingombri e l'occupazione di spazio, ma anche perché in questo modo i capi saranno più facili da controllare, da esporre ma soprattutto da vendere!

A questo proposito sappi che non c’è niente di più efficace - per imparare a piegare i vestiti - di fare tanta pratica. Inizia con gli indumenti più semplici, come magliette e pantaloni, e poi procedi con capi più complessi fino a diventare un vero esperto! D’altronde, cosa scrivere in un curriculum per commessa se non proprio che sei il mago degli indumenti ben piegati?

Tre metodi per piegare gli indumenti in modo infallibile

Bene, concluse le nostre premesse vogliamo dedicare il resto dell’articolo ad alcuni dei metodi che secondo noi sono più efficaci per poter piegare i vestiti nel modo corretto. Ovviamente la scelta di quale utilizzare sarà solo e soltanto tua, anche perché dopo un po’ di pratica tutto diventerà automatico e quasi ti dimenticherai che un tempo non sapevi farlo. Proprio come andare in bicicletta!

1. Il metodo Kondo

Il metodo Kondo, o metodo giapponese della piega a triangolo, è il più semplice e rapido. È stato ideato da Marie Kondo - da cui ha ereditato il nome - ed oggi è uno dei più utilizzati in assoluto! Consiste nel piegare gli indumenti in modo da ottenere dei veri e propri pacchi rettangolari. Questi pacchi dovrebbero essere abbastanza piccoli da poter essere impilati uno sull'altro: in questo modo, si riduce notevolmente lo spazio. Di contro dobbiamo segnalare che non in tutti i negozi è possibile praticare questo metodo ma solo in alcuni particolari.

2. Il metodo della pila

Un altro pratico metodo per piegare gli indumenti è il cosiddetto metodo della pila. Si tratta di una soluzione semplice e veloce, particolarmente adatto a capi quali magliette, pantaloni e gonne. Per procedere, basta ripiegare l'indumento a metà e poi arrotolarlo su se stesso.

3. Il metodo del libro

L’ultimo metodo che vogliamo proporti per piegare i vestiti è il cosiddetto metodo del libro. Consiste nel piegare l'indumento a partire dalle maniche e poi si procede ad arrotolare dal capo verso il basso, in modo da formare un libro. Poi, bisogna ripiegare le due parti laterali verso il centro dell'indumento e chiudere con un elastico.

Insomma, non che saper piegare gli indumenti possa incidere sul quanto guadagna un commesso, ma sicuramente può influire positivamente sulla tua carriera nel settore! Che ne dici di registrarti sul nostro portale e consultare le offerte di lavoro disponibili vicino a te? Non vediamo l’ora di conoscerti!

Inizia subito il tuo lavoro come Addetto alle vendite
Locate di Triulzi (MI) - 20085
Scadenza offerta il 17 lug 2024
Visualizza offerta

Locate di Triulzi (MI) - 20085

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (2 mesi)

Retail

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Come è cambiato il settore retail in questi ultimi anni e cosa dobbiamo aspettarci in futuro a proposito di risorse umane? Trovi le risposte in questo articolo!

Lavori in un negozio e il periodo dei saldi ti mette da sempre in crisi? Concediti questo articolo per imparare ad affrontare le tue giornate con più serenità.

Ti sei sempre chiesto come accogliere al meglio i clienti in negozio? Questo articolo è perfetto per te.