Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nel Retail>Come scrivere una lettera di presentazione come addetto alle vendite in modo efficace?
time4 minuti di lettura

Come scrivere una lettera di presentazione come addetto alle vendite in modo efficace?

Lettera addetto alle vendite

Indice dei contenuti

Premesso che alla domanda “cosa scrivere in un curriculum per commessa?” speriamo di aver risposto sufficientemente per averti aiutato a chiarire qualche lecito dubbio, abbiamo deciso di approfondire ancor di più la questione per accompagnarti passo passo nel tuo ingresso nel fantastico mondo del retail. Ci concentreremo quindi su come scrivere una lettera di presentazione - ma soprattutto su come farlo in modo super efficace - per tutti coloro che aspirano a diventare addetti alle vendite!

Cosa scrivere in una lettera di presentazione per addetto alle vendite?

Prima di raccontarti nel dettaglio quali sono le specifiche che secondo noi andrebbero inserite in una lettera di presentazione per commessa, è bene fare un passo indietro. Se hai deciso di elaborare un contenuto come questo - allegandolo al tuo fantastico curriculum - probabilmente è perché hai compreso quanto questo possa supportarti in fase di selezione. Nonostante le posizioni in questo settore vengano aperte quotidianamente dando la possibilità a molte persone di trovare un impiego valido, è altrettanto vero che al momento di valutare una candidatura viene preso in considerazione tutto ciò che di rilevante appartiene a quel profilo.

Trattandosi di un ruolo che generalmente non richiede un certo livello di esperienza o di autonomia, chi si occuperà di colloquiarti dovrà conoscere quante più cose possibili sul tuo conto per poter compiere una scelta definitiva. E questo significa - nella maggior parte dei casi - concentrarsi un po’ meno su quanto dichiarato in un cv per dedicarsi ad effettuare una valutazione più accurata che riguarda una personale descrizione di sé.

Ovviamente se non è la prima volta che ti trovi a lavorare in questo settore è del tutto giusto renderlo noto, soprattutto se la figura ricercata dall’azienda per cui hai applicato deve necessariamente possedere alcune competenze molto specifiche. Quello che secondo noi dovrebbe contenere una lettera di presentazione è quindi un giusto equilibrio di informazioni che potrebbero non essere contenute nel tuo curriculum ma che potrebbero aiutarti a fare concretamente la differenza.

Aspetti da esaltare in una lettera di presentazione retail

Proprio come hai fatto scrivendo il tuo cv per commessa, anche in questo caso dovrai essere ancora più in grado di dimostrare da una parte le tue abilità tecnico professionali - certo - ma in particolar modo il saper raccontarsi in tutte le sfaccettature che compongono la tua personalità. Vediamo insieme su cosa focalizzarsi maggiormente, tenendo sempre presente che dovrai essere il più originale possibile!

Informazioni interessanti su di te

Nessuno di noi è scontato, siamo tutti unici e ciascuna nostra qualità merita di essere esplicitata. La lettera di presentazione è proprio il contenuto per eccellenza in cui raccontare del tuo hobby del weekend, delle tue doti canore oppure della tua passione per i cani. Cose che potrebbero sembrare apparentemente superflue - certo - ma che in realtà riflettono tutta la tua essenza!

Il tuo ingresso in azienda come valore aggiunto

Perché hai applicato per questa posizione, ma soprattutto in che modo pensi di portare tutto il tuo talento tra le mura dello store? Secondo noi è assolutamente utile pensare di dedicare una sezione della tua lettera proprio a questo! D’altronde, un addetto alle vendite cosa fa se non contribuire - giorno dopo giorno - al raggiungimento del successo del negozio in cui lavora?

Le tue più grandi motivazioni

Per un recruiter - possiamo garantirtelo - non c’è niente di più motivante di interfacciarsi con una persona ambiziosa e piena di entusiasmo. Non importa a quale punto della carriera ti trovi, se immagini particolarmente rosei i tuoi piani per il tuo futuro lavorativo, non omettere questo dettaglio ed insisti sul farlo sapere a chiunque: sarà la tua carta vincente, non abbiamo dubbi!

Bene, ora che non ti manca più niente per cercare una nuova opportunità in questo settore, scegli l’offerta di lavoro perfetta per te!

Scegli tra le nostre offerte per Addetto alle vendite quella che fa al caso tuo!
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Cosa bisogna sapere per diventare cassiere al supermercato? Leggi il nostro articolo e non ci saranno più segreti!

Leggi articolo

Scopri insieme a Commesse.it la figura professionale del capo reparto in un supermercato!

Leggi articolo

Negozi, supermercati, centri commerciali… il fantastico mondo del retail e della grande distribuzione! A tutelare la categoria dei lavoratori di questo settore, ovviamente non poteva che esserci il CCNL Commercio. Scopri tutto sull'argomento in questo articolo!

Leggi articolo